Emergenza+rifiuti+a+Roma%3A+%C3%A8+scontro+tra+Virginia+Raggi+e+la+Regione
nanopressit
/articolo/emergenza-rifiuti-a-roma-e-scontro-tra-virginia-raggi-e-la-regione/90346/amp/
Categories: Cronaca

Emergenza rifiuti a Roma: è scontro tra Virginia Raggi e la Regione


A Roma è di nuovo emergenza rifiuti. Il problema dell’immondizia per le strade e dei cassonetti strapieni e puzzolenti non è mai stato risolto. Ciclicamente si ripresenta e, come sempre, riparte la polemica politica e il gioco dello scaricabarile. Per la Regione Lazio è colpa di Virginia Raggi, per la sindaca, che grida al sabotaggio, il responsabile è invece Nicola Zingaretti.
L’emergenza rifiuti a Roma si può notare dalla monnezza sparsa per le strade, in particolare di Roma nord e Roma est. Cassonetti pieni che non bastano a contenere i rifiuti, gettati per terra su marciapiedi maleodoranti. I romani esasperati che, invece dei gattini, su Facebook postano le foto dei rifiuti nel loro quartiere. Finché qualcuno non esplode e va a bruciare direttamente cassonetti e rifiuti. Perché ci sono ancora tonnellate di rifiuti da smaltire.

Gli operatori dell’Ama sono al lavoro, ma per risolvere l’emergenza rifiuti, come ha chiarito l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari, serve tempo: «Ci vorrà ancora una settimana per tornare alla normalità». Il piano per gestire l’emergenza in settimana, entro domenica, è questo. Dallo scorso weekend gli operatori degli impianti Tmb lavorano tutta la giornata per liberarli dai rifiuti in attesa di smaltire i prossimi. Intorno ai cassonetti è stata predisposta una pulizia extra con più mezzi appositi. Questa settimana partiranno due treni pieni di rifiuti per l’Austria, e non più uno (dalla prossima forse tre).

Emergenza rifiuti a Roma: polemica Regione-Campidoglio
Ma non si placa la polemica politica tra Regione Lazio e Campidoglio, che giocano allo scaricabarile. «Il Campidoglio vari subito misure urgenti, i piani rivoluzionari possono essere entusiasmanti, ma la normale e ordinaria gestione ha bisogno di scelte concrete, rapide e risolutive», tuona Mauro Buschini, assessore regionale Ambiente e rifiuti. L’assessore all’Ambiente in Campidoglio, Pinuccia Montanari, risponde: «Renzi fa gli spot, in città nessuna emergenza. La situazione attuale sarà risolta in pochi giorni, abbiamo ereditato una situazione impiantistica molto fragile e quindi dobbiamo fare una programmazione seria. Ed è quello che stiamo facendo con il nostro piano».

E Virginia Raggi, che nei giorni scorsi aveva gridato al sabotaggio di macchinari e impianti per lo smaltimento dei rifiuti, chiama in causa il presidente della Regione Zingaretti su Twitter.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago