Emergenza+rifiuti+a+Roma%3A+%C3%A8+scontro+tra+Virginia+Raggi+e+la+Regione
nanopressit
/articolo/emergenza-rifiuti-a-roma-e-scontro-tra-virginia-raggi-e-la-regione/90346/amp/
Categories: Cronaca

Emergenza rifiuti a Roma: è scontro tra Virginia Raggi e la Regione


A Roma è di nuovo emergenza rifiuti. Il problema dell’immondizia per le strade e dei cassonetti strapieni e puzzolenti non è mai stato risolto. Ciclicamente si ripresenta e, come sempre, riparte la polemica politica e il gioco dello scaricabarile. Per la Regione Lazio è colpa di Virginia Raggi, per la sindaca, che grida al sabotaggio, il responsabile è invece Nicola Zingaretti.
L’emergenza rifiuti a Roma si può notare dalla monnezza sparsa per le strade, in particolare di Roma nord e Roma est. Cassonetti pieni che non bastano a contenere i rifiuti, gettati per terra su marciapiedi maleodoranti. I romani esasperati che, invece dei gattini, su Facebook postano le foto dei rifiuti nel loro quartiere. Finché qualcuno non esplode e va a bruciare direttamente cassonetti e rifiuti. Perché ci sono ancora tonnellate di rifiuti da smaltire.

Gli operatori dell’Ama sono al lavoro, ma per risolvere l’emergenza rifiuti, come ha chiarito l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari, serve tempo: «Ci vorrà ancora una settimana per tornare alla normalità». Il piano per gestire l’emergenza in settimana, entro domenica, è questo. Dallo scorso weekend gli operatori degli impianti Tmb lavorano tutta la giornata per liberarli dai rifiuti in attesa di smaltire i prossimi. Intorno ai cassonetti è stata predisposta una pulizia extra con più mezzi appositi. Questa settimana partiranno due treni pieni di rifiuti per l’Austria, e non più uno (dalla prossima forse tre).

Emergenza rifiuti a Roma: polemica Regione-Campidoglio
Ma non si placa la polemica politica tra Regione Lazio e Campidoglio, che giocano allo scaricabarile. «Il Campidoglio vari subito misure urgenti, i piani rivoluzionari possono essere entusiasmanti, ma la normale e ordinaria gestione ha bisogno di scelte concrete, rapide e risolutive», tuona Mauro Buschini, assessore regionale Ambiente e rifiuti. L’assessore all’Ambiente in Campidoglio, Pinuccia Montanari, risponde: «Renzi fa gli spot, in città nessuna emergenza. La situazione attuale sarà risolta in pochi giorni, abbiamo ereditato una situazione impiantistica molto fragile e quindi dobbiamo fare una programmazione seria. Ed è quello che stiamo facendo con il nostro piano».

E Virginia Raggi, che nei giorni scorsi aveva gridato al sabotaggio di macchinari e impianti per lo smaltimento dei rifiuti, chiama in causa il presidente della Regione Zingaretti su Twitter.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago