Emergenza+migranti%2C+l%26%238217%3Bidea+del+Governo%3A+%26%238216%3BAffidare+loro+lavori+utili%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/emergenza-migranti-l-idea-del-governo-affidare-loro-lavori-utili/85456/amp/
Categories: Politica

Emergenza migranti, l’idea del Governo: ‘Affidare loro lavori utili’

Sulla delicata questione dell’immigrazione, il prefetto Mario Morcone ha proposto di offrire ai profughi, che si trovano legittimamente nel nostro Paese, lavori utili per le città, garantendo loro uno stipendio ridotto, così da poter recuperare almeno in parte i costi dell’accoglienza.

Si tratta di una proposta che Morcone ha raccontato nel dettaglio in un’intervista al Corriere della Sera: ‘Convogliamo nel lavoro i migranti che sono legittimamente sul nostro suolo: i rifugiati o chi ha presentato richiesta d’asilo’, ha spiegato il capo del dipartimento Immigrazione del ministero dell’Interno ai giornalisti: ‘Si potrebbe pensare a una retribuzione ridotta: la decurtazione servirebbe per recuperare i costi dell’accoglienza’.

Il nuovo programma di Morcone prevede anche una sorta di ‘incentivazione’ per coloro che si mostrano volenterosi: ‘Chi mostra buona volontà e capacità d’inserirsi nel nostro contesto sociale, potrebbe ottenere un’attenzione diversa nell’accoglienza, come il permesso umanitario. Attualmente viene dato per motivi di vulnerabilità ai bambini e ai malati. Potremmo usarlo in questo senso. Dopo un anno la verifica servirebbe da incentivo a comportamenti virtuosi’.

E l’obiettivo primo è quello di rendere i migranti utili alla società e non più un fardello con cui i cittadini devono necessariamente fare i conti: ‘Miro a dare ai profughi un futuro e far sì che non siano solo un peso per la comunità: l’inclusione, poi, impedisce la radicalizzazione e giova alla sicurezza. Questa emergenza si può trasformare in un’occasione di sviluppo’. Peraltro sono diversi gli ambiti in cui potrebbero essere impiegati: ‘Potrebbero lavorare in diversi settori: l’agricoltura, le costruzioni, l’assistenza agli anziani’.

Immediato l’intervento di Alfano che sembra appoggiare la proposta di Marcone, ma a una condizione: ‘Prima gli italiani’. Il Ministro ha poi spiegato: ‘Occorre che i profughi diano una mano nelle città in cui vivono, attraverso convenzioni con associazioni di volontariato e realizzando risultati che possano essere di utilità sociale. Però la regola è che nei lavori si dà sempre e comunque precedenza agli italiani’.

Infine, Morcone, alla domanda piccante: ‘E gli italiani che non hanno un lavoro?’, ha risposto con disinvoltura: ‘Io mi occupo di immigrati. Dei cittadini italiani se ne dovrebbero occupare altri ministeri. Se mi danno l’incarico cercherò soluzioni per quel problema’.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago