Elezioni+Roma%2C+il+programma+elettorale+di+Roberto+Giachetti
nanopressit
/articolo/elezioni-roma-il-programma-elettorale-di-roberto-giachetti/83627/amp/
Categories: Politica

Elezioni Roma, il programma elettorale di Roberto Giachetti

[galleria id=”7715″]

Ecco il programma elettorale di Roberto Giachetti presentato in occasione delle elezioni comunali di Roma del 5 giugno 2016, che hanno visto il candidato sindaco del centrosinistra arrivare al 24,8% dei voti, in svantaggio rispetto a Virginia Raggi, candidata per il Movimento 5 stelle che ha chiuso il primo turno elettorale con il 35,2% delle preferenze. Il prossimo 19 giugno ci sarà quindi il ballottaggio tra i due, anche se è possibile stilare già una classifica dei promossi e dei bocciati di queste elezioni. Nel frattempo riproponiamo il programma per la città del candidato Pd, diffuso sul suo sito ufficiale. Vediamo quali sono gli obiettivi principali del candidato sindaco di Roma, da lui sintetizzate nelle “dieci cose da fare”.

A ROMA BALLOTTAGGIO GIACHETTI-RAGGI

Meno tasse e meno sprechi
Abbassare le tasse a Roma è impossibile? Non è vero. È vero, invece, che si sono sprecate enormi risorse. Per sciatteria, corruzione o semplice incapacità. Ora si cambia, rimettendo in ordine il bilancio: ristrutturazione del debito, basta evasione e spese inutili, valorizzazione del patrimonio immobiliare e delle partecipate. Proporremo al governo un Piano per Roma, risorse per investimenti strategici per il futuro della città e per il suo ruolo di Capitale d’Italia. Sono cose fattibili, le tasse si possono abbassare.

Più preferenziali e contromano
Il trasporto pubblico locale è lento perché le preferenziali sono troppo spesso intasate. Per questo, ci sono due semplici soluzioni: Portare le preferenziali dagli attuali 63km a 150, cominciando dalla via Tiburtina. Invertire il senso di marcia delle preferenziali, laddove possibile, per scoraggiare definitivamente le infrazioni degli automobilisti incivili.

Decoro e zero buche
Manutenzione straordinaria dell’ordinario con un piano speciale per il decoro urbano dai marciapiedi ai muri imbrattati. Una task force per ogni Municipio, contro buche e problemi del manto stradale. Un servizio specializzato con intervento in 48 ore e un numero verde per le segnalazioni dei cittadini.

Metro, tram e bici
Più metro, più tram e più bici per far muovere meglio la città. Completeremo i lavori della Metropolitana con tempi e costi certi. Investiremo su 4 nuove linee di tram, cominciando con l’8 sino a Viale Marconi. La pista ciclabile sulla Nomentana, è il primo investimento per una Roma ciclabile che guarda al GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici).

Start Up e creatività
Va costruita e favorita una nuova economia della città fondata su innovazione, tecnologia e cultura. Per questo università, imprese e finanza saranno messe in rete. Per questo start up e imprese creative avranno luoghi dove insediarsi a canoni agevolati e finanziamenti per crescere. Così si disegna una città dell’innovazione che investe nel suo futuro.

Olimpiadi e legalità
Le Olimpiadi a Roma oltre allo sport significheranno lavoro, turismo, rigenerazione delle periferie e rilancio dell’immagine della città, è una imperdibile occasione per riportare di nuovo Roma al centro della scena.
Una classe dirigente che non vuole cogliere una simile occasione per paura della corruzione è inadeguata a governare la Capitale.

Rifiuti e risorse
Le città sostenibili sono quelle che chiudono il ciclo dei rifiuti e li trasformano in risorse. Per farlo a Roma, si porterà la differenziata dal 43 al 65 per cento, la raccolta domiciliare porta a porta in tutti i Municipi, servizi affiancati da isole ecologiche, micro-compostaggio e i centri di riuso e di riciclo. Chiuso questo percorso le tasse sui rifiuti potranno scendere fino al 20 per cento.

Municipi e cittadini
Al Campidoglio la programmazione e il controllo, ai Municipi più poteri, più soldi, più responsabilità. Così i cittadini sapranno a chi rivolgersi per le loro diverse esigenze. Una scelta che porterà l’amministrazione sulla soglia di casa.

Cultura e quartieri
La cultura è un bene di tutti e tutti i cittadini ne devono poter fruire. Le istituzioni culturali finanziate dal Comune “adotteranno” ogni anno un quartiere. Con le scuole aperte di pomeriggio si moltiplicheranno possibilità e spazi di socialità per le associazioni culturali. Ogni municipio avrà la sua orchestra giovanile e ogni anno, come l’Europa sceglie la Capitale della Cultura, verrà scelto il Municipio della Cultura.

Ostia e turismo
Con un progetto speciale rilanciamo Ostia, il mare di Roma. Si può fare, è quello che hanno fatto in altre grandi città europee. Per questo: investimenti in trasporti, perché la Roma Lido diventi un collegamento efficace. E poi creare sviluppo e lavoro con archeologia, spettacoli, cultura e turismo. La criminalità si combatte, prima di tutto, così.

L’AVVERSARIA: IL PROGRAMMA DI VIRGINIA RAGGI

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago