Elezioni+europee%3A+cosa+cambia+adesso%3F
nanopressit
/articolo/elezioni-europee-cosa-cambia-adesso/357700/amp/
Categories: Politica

Elezioni europee: cosa cambia adesso?

Salvini pigliatutto. Le elezioni europee si chiudono con un exploit verde-Lega e il Carroccio porta a casa un astronomico 34,33%. Il dato è ancora più sorprendente se paragonato al misero 6,2% ottenuto dalla Lega alle Europee 2014, con Salvini neosegretario. Per il resto il M5S crolla al 17,07% (aveva preso il 32,7% alle politiche del 5 marzo 2018) e il PD è il secondo partito con il 22,69%. E adesso che succede? Come cambiano gli equilibri nel governo e in Europa?

Tralasciamo le pagelle post voto e andiamo al sodo: cosa succederà adesso nella coalizione gialloverde? Ci sono almeno due scenari possibili.

Se Salvini intende rispettare l’alleanza di governo si avrà un esecutivo a inevitabile trazione leghista. Salvini passerà all’incasso mettendo sul tavolo le istanze del suo programma ovvero TAV e grandi opere, autonomie regionali, porti chiusi, separazione delle carriere in magistratura e flat tax. E ai 5 Stelle rimarranno le briciole.

Se invece Salvini ritiene preferibile andare al voto farà saltare il banco e cercherà di capitalizzare il successo per creare un nuovo governo, magari con un’alleanza di centro-destra con Forza Italia (8,79%) e Fratelli d’Italia (6,46%). Tirando le somme oggi una coalizione di centrodestra varrebbe il 49,58%. Per ottenere tale scopo Salvini potrebbe semplicemente provocare e incalzare l’alleato Di Maio con le rivendicazioni care alla Lega mettendo il M5S con le spalle al muro: sottomettersi o far cadere il governo.
Salvini potrebbe anche valutare il ritorno alle urne saltando un giro: potrebbe cioè lasciare che per uno o due anni al governo si insedino dei tecnici alla Monti-Fornero così da lasciare a loro l’onere di redigere una Finanziaria da lacrime e sangue, ciò che l’Europa ci ha già chiesto per sanare i nostri conti disastrati. Il prossimo 5 giugno la Commissione europea renderà note le sue raccomandazioni all’Italia che, se inascoltate, potrebbero alla lunga tradursi in una procedura di infrazione.

E in Europa invece cosa accadrà?

Sul fronte europeo i sovranisti crescono ma restano opposizione. Stupisce in particolar modo la situazione francese dove il Rassemblement National di Marine Le Pen si attesta primo partito con il 24,7% dei voti, mentre la Republique en Marche di Emmanuel Macron conquista il secondo posto col 21,62%. Le destre populiste aumentano dunque il proprio peso politico, ma i partiti europeisti restano maggioranza a Strasburgo.
Oggi il duopolio del Partito Popolare Europeo (centrodestra) e del Partito Socialista Europeo (centrosinistra) viene turbato da un asse sovranista che va da Roma a Budapest passando per Parigi e che ha Matteo Salvini come suo nuovo fulcro. La rivoluzione dei sovranisti non c’e stata, ma è indubbio che il loro peso come gruppo di pressione è aumentato.
Crescono poi i liberali dell’ALDE che superano i 100 seggi. Crescono anche i Verdi che passano da 50 a circa 70 seggi.

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago