Elezioni+dei+presidenti+di+Camera+e+Senato%3A+nessun+eletto+alla+prima+votazione
nanopressit
/articolo/elezioni-dei-presidenti-di-camera-e-senato-al-via-la-xviii-legislatura/96486/amp/
Categories: Politica

Elezioni dei presidenti di Camera e Senato: nessun eletto alla prima votazione

[didascalia fornitore=”ansa”]Telecamere davanti al Senato per la seduta di insediamento della XVII legislatura, Roma, 23 marzo 2018[/didascalia]

Oggi inizia la XVIII legislatura. Sono attesi i risultati delle votazioni per le elezioni dei presidenti di Camera e Senato. Tutto è pronto sia a Palazzo Madama che a Montecitorio, ma il rebus sui nomi dei papabili non è stato ancora risolto. Affinché si arrivi alla conclusione dell’iter di votazione, alla Camera nelle prime due votazioni è necessaria la maggioranza di due terzi dei componenti (420), nella seconda e terza votazione la maggioranza è dei due terzi dei presenti. Al Senato, invece, il quorum per eleggere il presidente è la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato (161 voti).

Il voto è segreto, espresso su fogli che verranno raccolti in un’urna. Al Senato lo spoglio sarà effettuato con la lettura di ogni voto da parte dello stesso Napolitano.

Alla Camera, invece, il presidente provvisorio Roberto Giachetti (Pd) ha provveduto a leggere i risultati dello spoglio: come previsto non si è giunti all’elezione data la quasi totalità di schede bianche.

Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza, si passerà alla seconda votazione che si potrebbe tenere indicativamente alle 16.30.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/03/22/camera-e-senato-come-si-eleggono-i-presidenti/203934/” testo=”COME SI ELEGGONO I PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO”]

Al di là di qualche scheda nulla e di nomi sparsi (Alfonso Bonafede di M5S, Renato Brunetta di Fi, Rossella Muroni di LeU e Maurizio Lupi di NcI, che hanno avuto una scheda ognuno), nella prima votazione per l’elezione del presidente della Camera praticamente tutti i deputati hanno votato scheda bianca. E’ possibile che ciò accada anche al Senato.

La stessa cosa potrebbe ripetersi anche nel pomeriggio, nella seconda tornata a Montecitorio (e a Palazzo Madama). I giochi veri e propri potrebbero perciò iniziare soltanto domani, quando i quorum per l’elezione si abbasseranno.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/03/23/poteri-e-attribuzioni-dei-presidenti-di-camera-e-senato-perche-sono-cosi-importanti/204048/” testo=”POTERI E ATTRIBUZIONI DEI PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO: ECCO PERCHE’ SONO COSI’ IMPORTANTI”]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago