Elezioni+Brasile%2C+Lula+batte+Bolsonaro+%7C+Il+Paese+%C3%A8+spaccato+a+met%C3%A0
nanopressit
/articolo/elezioni-brasile-lula-batte-bolsonaro-il-paese-e-spaccato-a-meta/403039/amp/
Mondo

Elezioni Brasile, Lula batte Bolsonaro | Il Paese è spaccato a metà

Le elezioni in Brasile sono terminate e Luiz Inacio Lula da Silva ha vinto, battendo l’ex presidente Bolsonaro. Grande testa a testa che ha tenuto incollata agli schermi e nelle piazze l’intera nazione.

Il nuovo presidente del Brasile Lula – Nanopress.it

Il ballottaggio per l’elezione del presidente brasiliano ha visto le urne chiudersi alle 17 locali quando da noi erano le 21. Durante lo spoglio un testa a testa all’ultimo sangue che però ha alla fine dato il comando dello stato a Lula che torna presidente.

Elezioni Brasile, Lula torna presidente

Le elezioni in Brasile si sono concluse con Lula come vincitore e nuovo presidente del Brasile. Una vittoria sul filo del rasoio e una campagna elettorale che non ha avuto esclusione di colpi.

Il ballottaggio è arrivato tra Bolsonaro e Lula dopo una lunga lotta elettorale. Il 30 ottobre 120 milioni di brasiliani sono accorsi alle urne per eleggere il nuovo presidente che andrà al comando.

Lo spoglio dei risultati è stato elettronico, ragion per cui dopo poche ore si è potuto decretare il nuovo presidente Luiz Inacio Lula da Silva. Il Brasile si appresta ad una nuova era capitanata dalla sinistra del popolo. Lula ha affermato dopo i risultati finali: “C’è un unico vincitore: il popolo brasiliano. Non è una vittoria mia o del mio partito, ma di un immenso movimento democratico. Il popolo vuole più libertà, più uguaglianza e più fraternità“.

Il presidente Lula ha anche precisato che lo stato è abituato ad un potere regolato dalle armi, ma ora ha avvisato che tutto sarà diverso. Ha spiegato ai brasiliani: “Sarò il presidente di tutti“.

I brasiliani divisi a metà

Le elezioni in Brasile hanno decretato il nuovo presidente Lula, ma questo è accaduto per uno scarto davvero minimo ovvero il 49,17% per il presidente uscente Bolsonaro contro il 50,83% del vincitore.

Brasile, sostenitori del presidente Lula – Nanopress.it

Da un lato l’entusiasmo incontrollabile e pieno di energia dei sostenitori di Lula e dall’altro invece la profonda delusione di chi sperava in un altro mandato di Bolsonaro.

L’uscente Bolsonaro ha contestato la vittoria del suo oppositore e nel paese aleggia una tensione incredibile alimentata dai sostenitori del leader che ha perso. Molta la paura di ripercussioni e manifestazioni di protesta nelle grandi città e l’allerta è massima.

Ora il Brasile di Lula vedrà finalmente protagonisti lo studio e l’ambiente e la fascia più povera della popolazione ha dalla sua parte un sostenitore d’eccezione.

 

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago