Elezioni+Bolzano+2016%3A+ballottaggio+tra+Caramaschi+e+Tagnin
nanopressit
/articolo/elezioni-bolzano-2016-ballottaggio-tra-caramaschi-e-tagnin/82696/amp/
Categories: Politica

Elezioni Bolzano 2016: ballottaggio tra Caramaschi e Tagnin

Per decretare il vincitore delle elezioni di Bolzano bisognerà attendere il ballottaggio tra Renzo Caramaschi e Mario Tagnin. Pd contro centrodestra e Lega Nord. Urne aperte il 22 maggio. Per l’elezione del nuovo sindaco potrebbe essere decisiva la posizione del Svp, il partito sudtirolese che ha preso più voti in assoluto.
Caramaschi, ex city manager della città, candidato del Partito Democratico sostenuto da Lista civica con Caramaschi e Sinistra Ecosociale, ha ottenuto il 22,32 % (9.507 voti). Tagnin, sostenuto da Lega Nord-Salvini e Centrodestra-Uniti per Bolzano (lista che raggruppa Alto Adige nel cuore, Forza Italia e Unitalia), ha raccolto il 18,39% (7.833).

Il partito che singolarmente ha preso più voti è stato la Suedtiroler Volkspartei (Svp), guidato da Christoph Baur. L’ago della bilancia potrebbe essere proprio questo partito rappresentativo della minoranza tedesca, a cui i due contendenti già si stanno appellando. Il rischio è che nemmeno stavolta la giunta raggiunga la maggioranza utile a governare: ricordiamo che proprio per questo motivo a settembre 2015 Bolzano è stata commissariata.

Per quanto riguarda gli altri partiti (i candidati sindaco erano ben tredici) da segnalare il boom di Casapound (Maurizio Puglisi Ghizzi ha preso il 6,21% dei voti) e l’ascesa del Movimento 5 Stelle (11,55% per Caterina Pifano).

I risultati degli scrutini
Questo il responso degli scrutini terminati alle 21 di domenica 8 maggio: Caramaschi 22,32%; Tagnin 18,39%; Svp 15,95%; Caterina Pifano (M5s) 11,55%, Norbert Lantschner (Prc, Sinistra europea e Verdi) 8,02%; Maurizio Puglisi Ghizzi 6,21%; Giorgio Holzmann 4,83%; Angelo Gennaccaro 4,28%; Anna Pittarelli 2,29%; Elena Artioli 1,88%; Cristian Kollmann 1,53%; Vanja Zappetti 1,61%; Franco Murano 1,13%.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago