Elezioni+amministrative+Lecco+2015%3A+il+nuovo+sindaco+%C3%A8+Virginio+Brivio
nanopressit
/articolo/elezioni-amministrative-lecco-2015-il-nuovo-sindaco-e-virginio-brivio/76262/amp/
Categories: Politica

Elezioni amministrative Lecco 2015: il nuovo sindaco è Virginio Brivio

(nella foto, Virginio Brivio)
Per le elezioni amministrative a Lecco 2015 il vincitore del ballottaggio è Virginio Brivio, che ha ottenuto il 54,38% delle preferenze al secondo turno. Brivio aveva raggiunto il 39,21% dei voti al primo turno ed è andato al ballottaggio con Alberto Negrini, che aveva il 26,53% delle preferenze al primo turno della competizione elettorale. Al terzo posto Lorenzo Bodega con il 20,21%. Più distanti al quarto e al quinto posto rispettivamente Massimo Riva con l’8,55% e Alberto Anghileri con il 5,48%. Erano previsti proprio 5 candidati, fra i quali c’è stata la battaglia fino all’ultimo voto, per assicurarsi la carica di sindaco della città.

A sfidare il primo cittadino uscente Virginio Brivio ci sono stati Alberto Anghileri, Massimo Riva, Lorenzo Bodega e Alberto Negrini. Virginio Brivio era sostenuto dal PD e dalle liste civiche Appello per Lecco e Vivere Lecco. Alberto Anghileri era appoggiato dalla lista civica Con la Sinistra cambia Lecco, Massimo Riva era del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Bodega era del Nuovo Centrodestra, in cui confluisce anche la lista Lecco al Centro. Inoltre era sostenuto anche dalla civica Bodega Sindaco Sì. Alberto Negrini era appoggiato da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia.

(nella foto, Alberto Negrini)

I candidati

Virginio Brivio è renziano. Ha guidato l’amministrazione provinciale dal 2004 al 2009. Nel 2010 è stato eletto al primo turno sindaco di Lecco, riuscendo a battere la coalizione di Centrodestra.

Alberto Anghileri proprio con queste elezioni fa il suo esordio in politica. E’ un sindacalista di Fiom e Cgil e da sempre è stato uomo di Sinistra. Il suo ruolo va ricordato non solo per l’impegno nel volontariato internazionale, ma anche per essere stato uno dei primi obiettori di coscienza al servizio militare.

Massimo Riva, vicedirettore di banca, è un vero e proprio attivista politico, passione da sempre manifestata attraverso il blog di Beppe Grillo. Alcuni punti del suo programma prevedono il taglio degli emolumenti, la chiusura dei termovalorizzatori e la massima trasparenza nel bilancio.

Lorenzo Bodega ha ricoperto la carica di sindaco di Lecco dal 1997 al 2006. Dal 2006 al 2008 è stato onorevole e dal 2008 al 2013 senatore.

Alberto Negrini è membro della giunta di Confcommercio e responsabile della zona. E’ alla sua prima esperienza diretta in politica. Uno dei temi a lui più cari è costituito dallo sviluppo turistico della città.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago