Elezioni+amministrative+Agrigento+2015%3A+vince+Calogero+Firetto
nanopressit
/articolo/elezioni-amministrative-agrigento-2015-vince-calogero-firetto/76037/amp/
Categories: Politica

Elezioni amministrative Agrigento 2015: vince Calogero Firetto

[fotogallery id=”6379″]

Le elezioni amministrative ad Agrigento 2015 hanno portato alla vittoria di Calogero Firetto, del centrosinistra, che ha ottenuto il 59,01% dei voti. Silvio Alessi, vicino a Forza Italia, ha raggiunto il secondo posto, con il 14,85% dei voti. A correre per la poltrona di sindaco nella città siciliana, dopo il commissariamento del comune a seguito delle dimissioni di Marco Zambuto, c’erano 7 candidati sostenuti da 15 liste civiche. La città, che ha visto le proteste della cittadinanza per lo scandalo commissioni, è stata al centro di un caso politico più unico che raro: un doppio scambio di candidati tra destra e sinistra che ha creato una certa confusione, con PD, Forza Italia e UdC a passarsi i nomi. La situazione si è chiarita, ma i passaggi sono tali che vale la pena fare un salto indietro.

Le primarie di coalizione del centrosinistra hanno visto in un primo tempo la vittoria di Silvio Alessi, imprenditore e proprietario della locale squadra di calcio (l’Akragas, finita nel calderone dell’ultimo scandalo sul calcio-scommesse), che però è molto vicino a Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi pensa a un appoggio bi-partisan, il PD in un primo momento prova anche a sostenerlo, ma alcune dichiarazioni e la rivolta della base cambiano le carte in tavola.

I dem locali devono far fronte anche alle accuse arrivate a Zambuto, “reo” di aver incontrato lo stesso ex Cavaliere. A questo punto si cerca di convincere Angelo Capodicasa, ex Presidente della Regione e storico esponente PCI prima, DS e PD poi, a scendere in campo in prima persona. Il suo rifiuto porta a nuove primarie di coalizione che vengono vinte da Calogero “Lillo” Firetto, sindaco di Porto Empedocle e in quota UdC, dato per candidato del centrodestra solo poche settimane prima. Il dato è tratto, anche perché nel frattempo Alessi decide di candidarsi lo stesso con liste civiche e l’appoggio di Forza Italia.

Silvio Alessi è sostenuto da quattro liste: Patto democratici riformisti (Pdr), Forza Silvio, Patto per il Territorio – Ama la tua città e Progetto Agrigento. Come da legislazione vigente, sono già stati indicati gli assessori designati: Peppe Vita, Piero Marchetta, Arnaldo Faro e Maria Grazia Gibilaro.

Lillo Firetto è il candidato ufficiale del PD che ha a sostegno sette liste in totale. Oltre al Partito Democratico, si contano le liste Agrigento cambia, Agrigento rinasce, Uniti per la città, Sicilia democratica, Solidarietà e futuro, Nuovo centrodestra-area popolare. Designati come assessori Giovanni Amico, Mimmo Fontana e Beniamino Biondi.

Giuseppe Arnone torna a ricandidarsi per la poltrona di primo cittadino, dopo aver perso le scorse elezioni contro Zambuto. È sostenuto dalla lista Liberiamo Agrigento-Arnone sindaco e ha designato come assessori Daniela Principato, Roberto Sciascia e Natalia Viviano.

Emanuele Dalli Cardillo
è il candidato ufficiale del MoVimento 5 Stelle e ha designato come assessori Marcello La Scala, Rita Monella, Livio Sutera Sardo e Marcella Carlisi.

Andrea Cirino è invece il candidato della lista Fratelli d’Italia-Cirino sindaco e ha designato come assessori Daniele Ferrauto, Enzo Scalzo e Domenico “Mimmo” Incardona; Giuseppe Di Rosa è invece sostenuto da Cambiamento-Di Rosa sindaco, con assessori designati Francesco La Novara, Giovanni Sammartino e Calogero Navarra.

Infine, non manca il candidato della lista Noi con Salvini, Marco Marcolin, che ha scelto come assessori designati Fabio La Felice, Margherita Biondo e Giuseppe Alba: la sua candidatura è stata sponsorizzata direttamente da Salvini.

Lorena Cacace

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago