Egitto%2C+incendio+in+una+chiesa+a+Giza%3A+almeno+41+morti
nanopressit
/articolo/egitto-incendio-in-una-chiesa-a-giza-almeno-41-morti/382225/amp/
Mondo

Egitto, incendio in una chiesa a Giza: almeno 41 morti

Un incendio divampato in una chiesa copta in un quartiere della capita egiziana Il Cairo ha provocato oltre quaranta morti e decine di feriti.

Incendio a Giza – Nanopress.it

Una domenica di lutto per la comunità copta, a causa l’incendio che è divampato nell’interno di una chiesa nella capitale del governatorato di Giza, provocando una strage. All’interno della chiesa bruciata durante la messa erano presenti centinaia di persone. Tra le decine di morti, anche diversi bambini.

Egitto, un guasto elettrico alla base dell’incendio

L’allarme è stato dato verso le 9.00 ora locale. I primi soccorsi hanno raggiunto la chiesa di Abu Sifin, situata nella zona del popolare quartiere Imbaba a sudest della capitale Il Cairo, solo due minuti dopo la richiesta di aiuto. Le forze di sicurezza e la protezione civile hanno lavorato per controllare l’incendio e di evacuare morti e feriti.

Secondo le primissime ricostruzioni, diffuse dai media egiziani, le fiamme sarebbero state causate da un cortocircuito che avrebbe innescato il rogo nella chiesa. Il Ministero dell’Interno dello stato africano, ha informato che l’incendio ha avuto origine da un condizionatore d’aria istallato nel secondo piano dell’edificio. Il ripristino dell’erogazione elettrica ha provocato delle scintille che hanno acceso le fiamme e ha dato origine a una spessa nube di fumo che ha scatenato il panico. La fuga precipitosa ha provocato una calca. Il bilancio provvisorio parla di almeno 41 persone morte, tra i quali il sacerdote della chiesa Abdel Masih, e il ferimento di altre 14. Cinque persone tra i soccorritori sono rimaste ferite.

Incendio a Giza – Nanopress.it

Le reazioni ufficiali, aperta un’inchiesta

Le televisioni egiziane hanno mostrato la chiesa completamente bruciata nel suo interno. Il Presidente, Abdel Fattah al-Sisi, ha scritto sul suo profilo ufficiale di Facebook lasciando un messaggio di cordoglio alle famiglie delle vittime. Il capo dello Stato ha poi informato i cittadini di seguire gli sviluppi dell’incidente in coordinamento con le altre istituzioni competenti. Il Presidente ha poi “presentato le sue condoglianze per telefono” al capo della Chiesa ortodossa copta che rappresenta la più grande comunità cristiana del Medio Oriente.

Il governo egiziano, per voce del primo ministro Mostafa Mabdouly ha anche dichiarato che le famiglie delle vittime avranno un risarcimento di 100mila sterline egiziane (circa 5mila euro) e i feriti di 20mila sterline (circa mille euro).

Il procuratore generale dello Stato, Al-Sawi, ha ordinato la formazione di un numeroso gruppo di esperti per avviare un’inchiesta. La squadra di investigazione si è immediatamente recato sul sito della tragedia per indagare l’accaduto.

Marco Lenzo

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago