Ecdc%3A+%26%238220%3BI+giovani+vaccinati+possono+vedersi+senza+mascherina%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/ecdc-i-giovani-vaccinati-possono-vedersi-senza-mascherina/365159/amp/
News

Ecdc: “I giovani vaccinati possono vedersi senza mascherina”

Se i soggetti giovani si incontrano tra di loro, se sono vaccinati con due dosi, non c’è necessità di usare la mascherina”. Questo è il parare dell’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. A renderlo noto oggi, venerdì 23 aprile, una fonte dell’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, che segue il dossier che riguarda la strategia vaccinale dei Paesi dell’Unione Europea.

Secondo quanto riportato da Agi, la fonte ha spiegato: “I dati di Israele mostrano che i vaccini mRna hanno un ottimo livello di protezione dall’infezione. Quindi alla luce di ciò è comprensibile e sono d’accordo la posizione dell’Ecdc”.

Inoltre, la fonte ha precisato: “Questo è quello che ci aspettiamo che succeda in futuro su larga scala, ovvero che la maggior parte della popolazione europea venga vaccinata cosicché tra vaccinati non ci sia più bisogno di avere sempre la mascherina”.

Le incertezze, comunque, rimangono. Anche perché, come spiegato dalla fonte queste sono “posizioni iniziali”. “Abbiamo bisogno di più dati per confermale” ha quindi concluso la fonte Ema.

I giovani vaccinati in Italia

In Italia, secondo quanto riportato dal report, disponibile sul sito del Governo e aggiornato alle 06:17 di oggi, venerdì 23 aprile, nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 19 anni i soggetti che hanno ricevuto la prima dose del vaccino sono 29.926. Il dato sale nella fascia d’età tra i 20 e i 29 anni, dove le dosi sono 784.918, e nella fascia d’età tra i 30 e i 39 anni, dove le dosi somministrate sono oltre un milione, per la precisione 1.114.633.

Il parere dell’Edcd, emerso due giorni fa, riguarda come detto i giovani, quindi coloro che rientrano nelle categorie a rischio molto basso e basso. Ad oggi, però, nel nostro Paese sono stati vaccinati principalmente, come da regole indicate, i soggetti più fragili e gli over 80.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago