E%26%238217%3B+allergica+all%26%238217%3Bacqua%3A+non+pu%C3%B2+nemmeno+piangere
nanopressit
/articolo/e-allergica-allacqua-non-puo-nemmeno-piangere/74516/amp/
Categories: Curiosità

E’ allergica all’acqua: non può nemmeno piangere

Sono solo 35 persone in tutto il mondo a soffrire di orticaria acquagenica come la diciassettenne Alexandra Allen o la britannica Katie Dell. La rara allergia all’acqua di cui soffrono rende loro la vita più difficile, tanto più che non sembrano esserci delle cure definitive per questo disturbo. Katie, che non può nemmeno permettersi di piangere, attualmente assume alcuni farmaci antirigetto, gli stessi usati nei casi di trapianto, mentre Alexandra riesce a toccare l’acqua, ma, ad esempio, una doccia, per lei deve essere fatta velocemente e con acqua fredda, altrimenti rischia di generare la reazione allergica.

Il prurito che si manifesta nei soggetti che soffrono di orticaria acquagenica non dipende da particolari sostanze disciolte nell’acqua (come il cloro o altri additivi), per cui anche l’utilizzo di prodotti estremamente delicati, come i detergenti per neonati, non impedisce la manifestazione del disturbo che può perfino avvenire utilizzando solo acqua distillata. Nei casi più importanti, le crisi possono essere innescate anche soltanto dal proprio sudore, specialmente durante i mesi più caldi.

Un altro caso

La storia di Katie Dell, la donna allergica all’acqua a cui è impedito persino di piangere perché la sua pelle produrrebbe una dolorosa eruzione, è stata già portata alle cronache qualche anno addietro. Lei per la sua condizione ha dovuto lasciare il lavoro, come suo marito, che si prende cura della moglie quotidianamente.

La giovane Alexandra invece ha scoperto la sua allergia dopo aver fatto un bagno caldo con idromassaggio. Dopo alcune ore è stata ricoverata d’urgenza in ospedale a causa delle eruzioni cutanee, dolore alle ossa, emorragie interne, e difficoltà a respirare. ‘‘E’ emotivamente faticoso e fisicamente doloroso. Mi sento come se mi immergessero in una vasca di acido per strapparmi uno strato di pelle”, sono state le parola della giovane Alexandra che spera nella ricerca di una qualche cura valida per questa malattia.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago