Duncan%2C+cane+con+due+zampe+e+tanta+voglia+di+vivere
nanopressit
/articolo/duncan-cane-con-due-zampe-e-tanta-voglia-di-vivere/66708/amp/
Categories: Ambiente

Duncan, cane con due zampe e tanta voglia di vivere

[fotogallery id=”531″]

Due zampe e tanta voglia di vivere: questa è la storia del cane Duncan, uno splendido esemplare di boxer che ha solo le due zampe anteriori, ma nonostante tutto non si arrende alla sua disabilità, come rivela un video che lo vede correre felice su una spiaggia. La dimostrazione che anche un animale disabile può provare sensazioni ed emozioni simili agli esseri umani che si trovano nelle medesime situazioni.

[videoplatform code=”139626343402053394a0a04e78″]

In questo video realizzato da alcuni volontari della Panda Paws Rescue, un ente di beneficenza che si occupa appositamente di cani bisognosi di attenzioni particolari, si vede Duncan che viene portato per la prima volta al mare, e non nasconde la sua gioia correndo in spiaggia e sull’acqua. Queste immagini hanno fatto il giro del mondo attraverso il web, commuovendo gli utenti di ogni angolo del pianeta: difficile non intenerirsi di fronte a questo cane che ha deciso di combattere il destino avverso e non arrendersi alla sua disabilità. ‘Lui è un guerriero, è felice, sano e per quanto ne sa, troppo normale. Starebbe sicuramente meglio se avesse quattro zampe, ma il suo corpo non è stato fatto per avere le zampe posteriori e questo è OK. E lui si è adattato‘, dichiarano i proprietari di Duncan, orgogliosi ed emozionati per il loro cane. Giustamente, aggiungiamo noi.

Duncan infatti è nato con le zampe posteriori deformi, e per questo motivo le sono state amputate in un secondo momento. Nonostante ciò il boxer riesce a condurre una vita canina abbastanza normale, riuscendo a rimanere in equilibrio sebbene possa contare solamente sulle sue zampe anteriori, non rinunciando a correre giocare con gli altri cani. Un esempio vivente di come si possa sconfiggere la disabilità anche nel mondo a quattro zampe, senza lasciarsi andare allo sconforto: i proprietari di Duncan non solo testimoniano quanto sia grande la gioia di vivere del loro cane, ma anche come Duncan letteralmente non rinuncia ad una sua ‘normalità’, ad esempio rifiutando di usare una sedia a rotelle che pure gli è stata fornita dopo l’amputazione. ‘Lasciamo che lui sia libero di fare come preferisce e di stare in piedi sulle sue due zampe. C’è qualche movimento lento in questo video, ma niente è stato accelerato, questo vi dà un’idea di quanto Duncan corra velocemente‘, dichiarano i suoi proprietari: e la gioia negli occhi di Duncan è davvero il più bello spot contro la disabilità, e la depressione che spesso ne deriva, che avremmo mai potuto immaginare.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago