Dormire+pi%C3%B9+di+8+ore+aumenta+il+rischio+di+ictus
nanopressit
/articolo/dormire-piu-di-8-ore-aumenta-il-rischio-di-ictus/73471/amp/
Categories: Salute

Dormire più di 8 ore aumenta il rischio di ictus

Dormire più di 8 ore aumenta il rischio di ictus. Arriva un passo indietro per i dormiglioni: riposarsi per troppo tempo fa male e in particolare causa maggiori probabilità di avere un danno cerebrale. Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Cambridge che hanno concluso uno studio condotto per 10 anni su 10.000 persone. I risultati stanno sconvolgendo l’universo degli amanti del sonno lungo ma non è ancora chiaro il nesso fra le due cose.

La ricerca

Ogni anno si contano più di 150.000 ictus nel Regno Unito. Equivale a dire uno ogni tre minuti e mezzo. Circa una ogni quattro persone che soffrono di ictus, morirà. Quando si verifica l’evento, viene interrotto l’afflusso di sangue al cervello, con conseguente danno cerebrale. L’ictus può essere considerato la terza causa di mortalità in Gran Bretagna, dopo le malattie cardiache e il cancro. È per questo che gli studiosi hanno iniziato la loro ricerca nel 1998, raccogliendo i dati relativi alle ore di sonno delle persone di età compresa tra 42 e 81 anni. Il controllo delle loro abitudini è stato effettuato a distanza di 4 e 6 anni. Dalle ricerche condotte, è emerso che per le persone che superavano le 8 ore di sonno, il rischio era del 46 per cento superiore rispetto a quelle che dormivano meno di sei ore: per queste ultime, la percentuale scendeva al 18 per cento, anche se in questo caso il numero dei soggetti era così esiguo che secondo gli esperti il dato non può essere considerato affidabile.

I risultati

Erano già ben note le conseguenze della mancanza di sonno ma questa cattiva abitudine è stata adesso collegata ad alcune interruzioni del metabolismo e al possibile aumento dell’ormone dello stress, il cortisolo. Questi fattori potrebbero causare un aumento della pressione e quindi del rischio di avere un ictus. Tuttavia, il professor Kay-Tee Khaw, del Cambridge Institute of Public Health, autore senior dello studio, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di capire le ragioni che stanno dietro al legame tra lo stress e il rischio di ictus. Cosa nel corpo causa questo collegamento? Con ulteriori ricerche potremmo scoprire che il sonno eccessivo potrebbe essere un indicatore precoce di rischio di ictus, in particolare tra gli anziani“. È da tenere presente che lo studio ha rilevato un’associazione fra i due fattori ma non prova, in realtà, che l’eccessivo sonno causa l’ictus. Ad oggi, sono noti solo i legami con la cattiva abitudine del fumo, della pressione alta e della mancanza di attività fisica.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago