Dormire+aiuta+a+combattere+l%26%238217%3Binfluenza
nanopressit
/articolo/dormire-aiuta-a-combattere-linfluenza/72399/amp/
Categories: Salute

Dormire aiuta a combattere l’influenza

Dormire aiuta a combattere l’influenza. Lo si sapeva nell’ambito dei classici rimedi della nonna, ma adesso è arrivata anche la conferma scientifica. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Washington State. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Brain, behavior and immunity. Sarebbe tutto merito di una proteina del cervello, che migliorerebbe il potenziale di guarigione assicurato dal sonno. Gli esperti hanno garantito che dormire aiuta il processo di guarigione dall’influenza.

Già da qualche tempo molti studi scientifici vanno in questa direzione, dimostrando il potere di detossificazione del dormire. Adesso lo studio compiuto dai ricercatori statunitenti ha individuato un preciso meccanismo molecolare. Si tratterebbe della proteina Acpb. I ricercatori hanno preso in considerazione il ruolo di questo elemento in due gruppi di topi, uno affetto dall’influenza provocata dal virus H1N1 e uno non soggetto ai sintomi influenzali.

Alcuni topi sono stati privati anche geneticamente della proteina Acpb. Si è visto in questo modo che la proteina svolge un ruolo molto importante nella regolazione del sonno e nell’attivare una serie di meccanismi connessi alle risposte immunitarie dell’organismo, in caso di attacco da parte di virus e batteri.

Le funzioni del sonno sono tante. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto molte scoperte a questo proposito. Per esempio si è visto che l’ansia aumenta quando si dorme poco. Questo studio ne dice di più, perché porta a riflettere anche sulle conseguenze del dormire poco, dimostrando come il sonno abbia una funzione importante per aiutare il nostro corpo a recuperare. La scoperta potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci proprio a base di Acpb, per aiutare l’organismo a combattere l’influenza.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago