Dopo+70+anni+di+matrimonio+muoiono+a+poche+ore+di+distanza%2C+dicevano%3A+%26%238216%3BNon+ci+separeremo+mai%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/dopo-70-anni-di-matrimonio-muoiono-a-poche-ore-di-distanza-dicevano-non-ci-separeremo-mai/89365/amp/
Categories: Mondo

Dopo 70 anni di matrimonio muoiono a poche ore di distanza, dicevano: ‘Non ci separeremo mai’

I due coniugi Elmer e Ruth Bihl amavano dire in giro che non si sarebbero mai divisi, che nemmeno la morte li avrebbe divisi, perché il loro amore era più forte di tutto. E in effetti l’anziana coppia ha lasciato questo mondo quasi nello stesso giorno, a circa 23 ore di distanza l’uno dall’altra. Dopo una vita trascorsa insieme, il 93enne Elmer e la 89enne Ruth sono morti a marzo scorso, lui intorno alle 6 di mattina, e lei lo ha raggiunto alle 5 del giorno dopo, a neanche 24 ore di distanza.

La coppia statunitense, originaria della Florida, negli Stati Uniti, si era sposata il 25 settembre 1948 a Wheelersburg, nell’Ohio. La loro storia d’amore gli ha permesso di avere cinque figli, sette nipoti e otto pronipoti, e di vivere in serenità a lungo. In tarda età Ruth si era malata di Alzheimer, ma nonostante questo e nonostante l’età avanzata del marito, quest’ultimo si era sempre preso cura di lei, fino a quando sono stati ricoverati in una casa di cura, dove hanno vissuto i loro ultimi giorni, e dove insieme sono morti.

La signora Bihl aveva quindi sofferto di demenza per quasi 20 anni, ma il marito stravedeva per lei, e nonostante le difficoltà le era rimasto vicino, con visite giornaliere, fino a quando circa un anno fa anche a lui fu diagnosticata una malattia, un cancro che lo ha costretto a risiedere nella stessa casa di cura dove era ricoverata la moglie.

La famiglia ha raccontato un toccante aneddoto su Elmer e Ruth, che hanno sempre vissuto insieme affrontando tutte le difficoltà della vita, compresa la malattia: “Dicevano sempre che non si sarebbero mai separati e il nonno affermava che sarebbe morto con la sua amata moglie”, i nipoti hanno commentato così l’amore indissolubile che li ha legati fino all’ultimo istante: “la loro morte a poche ore di distanza è stato un segno che ha confermato che erano anime gemelle”. Uno dei figli ha spiegato: “Mio padre mi aveva detto che doveva andare per primo lui perché doveva tenere la porta aperta per lei e così ha fatto”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago