%26%238216%3BDonne%2C+fate+la+barba%21+Fa+bene+alla+pelle+e+previene+le+rughe%26%238217%3B%3A+i+dubbi+dei+dermatologi
nanopressit
/articolo/donne-fate-la-barba-fa-bene-alla-pelle-e-previene-le-rughe-i-dubbi-dei-dermatologi/73375/amp/
Categories: Salute

‘Donne, fate la barba! Fa bene alla pelle e previene le rughe’: i dubbi dei dermatologi

Secondo l’ultimo tam tam che corre su web, le donne dovrebbero fare la barba con una certa frequenza, perché farebbe bene alla pelle e sarebbe di ottimo aiuto per la prevenzione delle rughe. A sostenere tale tesi ci hanno pensato anche due donne inglesi di 46 e di 60 anni sulle colonne di un magazine online. Persino il medico estetico Michael Prager ha asserito che ‘dal punto di vista delle strategie antietà, radersi è come una specie di leggera microabrasione della pelle, che stimola la formazione di collagene e il rinnovamento cellulare‘. Ma gli esperti nutrono dei dubbi, vediamo quali.

Come raccontato dai media britannici, Angela Garvin di professione fa l’avvocato e si rade la barba a giorni alterni da otto anni: ‘È poco costoso, richiede pochissimo tempo e non irrita la pelle, come i laser o altri rimedi‘, pare abbia detto la signora barbuta, proseguendo con l’affermare che: ‘La convinzione che i peli crescano più forti e più scuri dopo averli rimossi con il rasoio è solo una falsa credenza. Ci si trucca più facilmente, i prodotti si assorbono meglio e la mia pelle è in condizioni ottime. Sembra più brillante a mano a mano che passano gli anni

Ma, se per alcuni (chiamiamoli) dermatologi radersi significa rallentare il processo di invecchiamento della pelle, per altri esperti sollecitare in questo modo la pelle del viso di una donna non fa assolutamente bene. Se è vero che gli uomini sono portati per esigenza a radersi, non significa che la loro pelle non invecchi, o non sia piena di rughe, quindi, perché questo dovrebbe funzionare con la pelle delle donne?

La dottoressa Magda Belmontesi, dermatologo docente alla Scuola Superiore di Medicina Estetica Agorà a Milano, ha risposto ad alcune domande circa l’argomento, in una intervista a D. L’esperta italiana ha spiegato che farsi la barba per mantenere la pelle giovane il più a lungo possibile non serve, visto che la rasatura non favorisce la produzione di collagene. Per il ricambio cellulare, poi, basta uno scrub o un gommage e non per forza il rasoio!

E per concludere ricordiamo una verità ribadita anche dalla dott.ssa Belmontesi: il fusto del pelo tagliato di netto ricresce sempre con la punta più ruvida.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago