Il Muftì, Sheikh Abdulaziz al Sheikh, il massimo esponente religioso dell’Arabia Saudita, durante un discorso pubblicato su uno dei siti gestiti dalla dinastia regnante del Paese, ha ribadito un concetto, più volte divulgato anche in passato: ‘Le donne non devono guidare, si tratta di un’attività pericolosa, che le espone al male e al demonio’.
Il Paese Saudita abbraccia la visione più estremista e conservatrice della religione islamica: attualmente, è l’unica nazione al mondo in cui le donne non possono guidare. Esiste proprio una legge che sancisce il divieto di guida al popolo femminile, ma anche se non esistesse una regolamentazione ufficiale, nessun uomo si sognerebbe di dare la patente a una donna.
Nel corso degli anni tutte le attiviste in difesa dei diritti delle donne, sono finite in carcere per aver violato il divieto di guidare.
Ma non è una questione di abilità, il problema non sono le donne che non hanno una predisposizione alla guida, ma gli uomini dallo spirito debole e ossessionati dal genere femminile: per loro le guidatrici rappresenterebbero una tentazione incontrollabile. Meglio dunque che tutte le donne viaggino in auto con un uomo al proprio fianco.
Così, ancora una volta, il Muftì Sheikh Abdulaziz al Sheikh, è riuscito a generare l’indignazione generale, come quando, nel 2012, ordinò la distruzione di tutte le chiese del Paese.
E in un lampo, ci si ricorda che ancora oggi, in alcune parti del mondo, ci sono popoli che vivono repressioni degne dell’oscurantismo medievale.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…