Disastro+nucleare+di+Fukushima%3A+la+Tepco+condannata+a+un+risarcimento+record
nanopressit
/articolo/disastro-nucleare-di-fukushima-la-tepco-condannata-a-un-risarcimento-record/376874/amp/
Mondo

Disastro nucleare di Fukushima: la Tepco condannata a un risarcimento record

Sono passati 11 anni dal disastro nucleare di Fukushima, in Giappone, e ora a pagare con un risarcimento record sarà la compagnia Tepco, la più grande società elettrica nipponica.

Disastro di Fukushima – Nanopress.it

Il disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi, innescato da uno tsunami che ha colpito la costa orientale del Giappone nel marzo 2011, è stato uno dei peggiori al mondo e ha generato enormi costi di pulizia, compensazione e disattivazione per Tepco, la compagnia elettrica più grande del Giappone.

Ora, dopo tanti anni, arriva la condanna per i dirigenti della società, che dovranno risarcire l’operatore per i danni creati. Ecco cosa dice la sentenza.

Fukushima: condannati quattro dirigenti della Tepco, le cifre del risarcimento sono da record

Come anticipato, il tribunale distrettuale di Tokyo oggi ha condannato quattro ex dirigenti della Tokyo Electric Power Company (Tepco), che dovranno pagare ben 13 trilioni di yen (pari a 95 miliardi di dollari) di danni all’operatore della centrale nucleare distrutta di Fukushima Dai-ichi.

Centrale nucleare di Fukushima – Nanopress.it

Il disastro che accadde nel marzo 2011 fu inimmaginabile, causato dal terremoto e dal maremoto del Tōhoku. La sentenza, in una causa civile intentata dagli azionisti di Tepco, segna la prima volta che un tribunale ha ritenuto degli ex dirigenti responsabili del disastro nucleare.

La corte ha, infatti, ritenuto che i dirigenti di Tepco dell’epoca avrebbero potuto prevenire il disastro, se avessero esercitato la dovuta attenzione.

Questa nuova sentenza si allontana da un’altra del processo penale del 2019, in cui il tribunale distrettuale di Tokyo ha ritenuto tre dirigenti della Tepco non colpevoli di negligenza professionale, ritenendo che non avrebbero potuto prevedere il grande tsunami che ha colpito la centrale nucleare.

Il disastro della centrale nucleare giapponese, uno dei peggiori della storia

Più di 11 anni dopo il peggior disastro nucleare del Giappone, solo lo scorso giugno il governo ha revocato gli ordini di evacuazione in una sezione di un villaggio, precedentemente considerato off-limit, consentendo ai residenti di tornare nelle loro case.

L’11 marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9,0 ha colpito al largo delle coste del paese, innescando uno tsunami che ha causato una fusione nucleare presso la centrale elettrica, oltre ad un importante rilascio di materiale radioattivo.

Fukushima è stato definito il peggior disastro nucleare del mondo da Chernobyl nel 1986, un evento tragico che ancora oggi porta i suoi strascichi.

Più di 300.000 persone che vivevano vicino alla centrale nucleare sono state costrette a evacuare temporaneamente e altre migliaia lo hanno fatto volontariamente. Tutte le comunità sfrattate ora, dopo 11 anni, sono ancora città fantasma e i suoi ex abitanti sono sparsi per il Paese.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago