Dipendenti+pubblici%3A+resta+il+reintegro+in+caso+di+licenziamenti+disciplinari+illegittimi
nanopressit
/articolo/dipendenti-pubblici-resta-il-reintegro-in-caso-di-licenziamenti-disciplinari-illegittimi/72541/amp/
Categories: Economia

Dipendenti pubblici: resta il reintegro in caso di licenziamenti disciplinari illegittimi


Molto dibattuta la questione del reintegro dei dipendenti pubblici in caso di licenziamento disciplinare illegittimo. A questo proposito il ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, ha detto che, secondo lei, dovrebbe rimanere la possibilità del reintegro e non si può applicare soltanto l’istituto dell’indennizzo, come invece avverrà per i contratti privati, stipulati secondo le norme del Jobs Act. Il ministro ha chiarito che quest’ultimo non viene applicato al pubblico impiego, ma è un provvedimento relativo soltanto al settore privato.

Non è casuale l’intervento di Marianna Madia, perché il relatore della delega sulla Pubblica Amministrazione, Giorgio Pagliari, del PD, ha presentato su questi temi 15 emendamenti.

Gli emendamenti

Fra gli emendamenti che sono stati presentati ce n’è uno che è certamente destinato a far discutere. Si tratta del fatto che i dirigenti non possono essere ritenuti responsabili di danni erariali determinati dalle scelte politiche di chi li indirizza. La responsabilità dei dirigenti, quindi, rimane soltanto amministrativo-contabile e limitata alle azioni di gestione.

Un altro emendamento riguarda la nascita del polo unico di medicina fiscale: con questa istituzione le Asl non avranno più il compito di gestire le visite fiscali, ma tutto sarà demandato all’Inps. Quest’ultimo si è detto pronto ad effettuare i controlli, utilizzando anche un sistema informatizzato. Tutto questo dovrebbe comportare delle conseguenze nel conteggio dei giorni di reperibilità e nelle fasce orarie, che sono 4 nel privato e 7 nel pubblico. Proprio nel settore pubblico la visita può scattare anche dal primo giorno.

Un altro degli emendamenti inserisce nel ruolo unico dei dirigenti statali anche quelli delle università e degli enti pubblici di ricerca. Per ciò che si riferisce ai procedimenti disciplinari, gli emendamenti sono intenzionati a semplificare le norme sulla valutazione, riconoscendo il merito (che può corrispondere a determinati premi) e sviluppando sistemi di misurazione per il raggiungimento dei risultati sia di un’intera struttura che dei singoli dipendenti. Viene prevista inoltre una norma che dovrebbe accelerare l’esercizio dell’azione disciplinare. E’ proprio in questo senso che si inseriranno le leggi più stringenti sul licenziamento.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago