Dimissioni+Napolitano%2C+l%26%238217%3Bultimo+giorno+da+Presidente%3A+%26%238216%3BContento+di+tornare+a+casa%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/dimissioni-napolitano-lultimo-giorno-da-presidente-contento-di-tornare-a-casa/72345/amp/
Categories: Politica

Dimissioni Napolitano, l’ultimo giorno da Presidente: ‘Contento di tornare a casa’

[fotogallery id=”4947″]

Ultimo giorno per Giorgio Napolitano da Presidente della Repubblica. Alle 12 di mercoledì 14 gennaio il presidente dimissionario è uscito dal Quirinale, ricevendo gli onori militari, e si è recato nel suo appartamento al rione Monti. Le dimissioni sono arrivate il giorno dopo la fine della presidenza italiano al semestre europeo. “Sono contento di tornare a casa“, aveva risposto a un bambino nel corso di una cerimonia della Polizia davanti al Quirinale il 13 gennaio. “Qui si sta bene, è tutto molto bello, ma è un po’ una prigione. A casa starò bene e passeggerò“, dice ancora. Dai microfoni di RaiNews24 fa poi il suo ultimo augurio al Paese, di essere “unito e sereno“. “Viviamo in un mondo molto difficile. Abbiamo visto nei giorni scorsi cosa è successo in un Paese vicino e amico come la Francia. Siamo molto incoraggiati dalla straordinaria manifestazione di Parigi, bisogna stare in guardia, ma non fare allarmismo“. Un richiamo, l’ennesimo, all’unità della Nazione in particolare “di fronte alle questioni decisive e nei momenti più critici”, come saluto dopo 9 anni di mandato.

Che tutto fosse giunto alla fine è stato chiaro fin dalle prime ore della mattina del 13 gennaio, quando Matteo Renzi, nel discorso di chiusura del semestre italiano, ha chiesto e ottenuto un lungo applauso per Napolitano, “convinto europeista, che si appresta a lasciare“.

[fotogallery id=”513”]

Renzi sapeva quali erano le intenzioni del Capo dello Stato, illustrate in quello che è stato l’ultimo incontro tra i due, avvenuto il 12 gennaio, in cui Napolitano ha chiesto di continuare sulla strada delle riforme. Sempre ieri, l’ultimo saluto al grande regista napoletano Francesco Rosi, suo intimo amico scomparso lo scorso 10 gennaio.

Ora per il Paese si apre una delicata fase politica con l’elezione del suo successore. Il premier si dice certo che tutto andrà per il meglio, ma le insidie sono molte. Nel frattempo sarà il presidente del Senato Pietro Grasso come seconda carica dello Stato a farne le funzioni, mentre spetta a Laura Boldrini la convocazione delle Camere in seduta comune per l’elezione.

Lorena Cacace

Recent Posts

Hai il problema delle erbacce in giardino? Con questo trucco risolvi tutto

Chi ha un giardino sa bene quanto possa essere fastidiosa la continua ricrescita delle erbacce.…

2 ore ago

“Cambio il Festival”: Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche

"Cambio il Festival": Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche…

4 ore ago

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI. Scopriamo quale sorpresa stanno…

8 ore ago

Si barrica in casa dopo avere accoltellato moglie e figli, il bimbo è in gravi condizioni

L'uomo, che ha accoltellato moglie e figli, li ha fatti uscire di casa dopo averli…

8 ore ago

“Santino mi disse che Serena Mollicone dalla caserma non era più uscita”: la testimonianza chiave sul delitto di Arce

Nel corso del processo d'appello per l'omicidio di Serena Mollicone, è stato ascoltato Marco Malnati,…

9 ore ago

Come liberarsi dagli scarafaggi: con questo rimedio vai sul sicuro

Specialmente d'estate gli scarafaggi possono rappresentare un problema molto fastidioso dentro casa: il rimedio naturale…

9 ore ago