Dieselgate%2C+Fca+accusata+di+aver+truccato+le+emissioni+in+Usa
nanopressit
/articolo/dieselgate-fca-accusata-di-aver-truccato-le-emissioni-in-usa/88143/amp/
Categories: Motori

Dieselgate, Fca accusata di aver truccato le emissioni in Usa


Lo scandalo “dieselgate” rischia di abbattersi su Fca, sotto accusa negli Usa per aver violato le norme sulle emissioni. Secondo l’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (Epa), il gruppo Fiat Chrysler avrebbe utilizzato un software per consentire emissioni sopra i limiti sui veicoli diesel.
Dopo la notizia i titoli di Fca sono crollati in borsa, per poi risalire in maniera incoraggiante in apertura di mercati.

Il gruppo con amministratore delegato Sergio Marchionne si difende, assicurando che “i propri sistemi di controllo delle emissioni rispettano le normative applicabili”. “La società – è scritto in un comunicato – intende collaborare con la nuova amministrazione per presentare i propri argomenti e risolvere la questione in modo corretto ed equo, rassicurando l’Epa e i clienti di Fca Us sul fatto che i veicoli diesel della società rispettano tutte le normative applicabili”.

Marchionne: “Non abbiamo fatto nulla di illegale”
Dopo il comunicato ufficiale di Fca sono arrivate anche le dichiarazioni di Marchionne: “Non abbiamo fatto nulla che sia illegale. Non c’è mai stato alcun tentativo di creare condizioni per ostacolare il processo di test. Questa è una sciocchezza assoluta. Non c’è mai stata alcuna intenzione di creare condizioni per falsare i test. Non c’è una sola persona in questo gruppo che proverebbe a fare una cosa così stupida. Noi non siamo quel tipo di criminali”.

DIESELGATE: 5 MODI IN CUI TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE IMBROGLIANO

Epa: “Fca ha schivato le regole”
Secondo l’Epa, l’azienda “ha schivato le regole ed è stata scoperta”. Nel mirino un software che avrebbe consentito di truccare le emissioni nocive sui veicoli. Software rimasto nascosto e questo rappresenta “una seria violazione delle legge. Tutte le case automobilistiche devono giocare secondo le stesse regole”. “Ancora una volta una casa automobilistica ha assunto una decisione per schivare le regole ed è stata scoperta – ammonisce l’Agenzia – Epa e le autorità della California si sono impegnate a rafforzare i test con il caso Volkswagen, e questo è il risultato della collaborazione”. Il caso Volkswagen era esploso nel settembre del 2015, quando l’Epa ha scoperto quasi 500mila centraline montate su motori diesel truccati per nascondere le vere emissioni dei gas di scarico.

Cosa rischia Fca?
Secondo l’Epa sarebbero stati truccati 104mila veicoli: Grand Cherokee e Dodge Ram prodotti tra il 2014 e il 2016. Cosa rischia Fca, se le accuse trovassero conferma? Secondo la rete televisiva america Cnbc, il gruppo potrebbe subire una pesante sanzione fino a 4,63 miliardi di dollari.

DIESELGATE: LE AUTO MENO IN REGOLA SUI CONSUMI

Titoli Fca crollano in borsa
Nella giornata di giovedì 12 gennaio, non appena si sono diffuse le voci, i titoli di Fca hanno subito un tracollo in borsa. A Wall Street hanno perso il 18,39% (a 9,05 dollari per azione) mentre a Milano il 16%. La chiusura è stata drammatica: -10,23%.
Tuttavia l’apertura della giornata di venerdì 13 ha registrato un rimbalzo favorevole: il titolo Fca ha registrato un rialzo del 7,4% a 9,44 euro.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago