Demanio%3A+immobili+gratis+per+gli+under+40%2C+giovani+imprenditori
nanopressit
/articolo/demanio-immobili-gratis-per-gli-under-40-giovani-imprenditori/92225/amp/
Categories: Economia

Demanio: immobili gratis per gli under 40, giovani imprenditori

(Immagine FOTO di Ago76, licenza CC senza modifiche)

Demanio: immobili gratis per gli under 40, che siano giovani imprenditori. Imprese, cooperative e associazioni, che siano composte in maggioranza da lavoratori sotto la soglia dei 40 anni, potranno aggiudicarsi uno dei 43 immobili abbandonati messi a disposizione. La concessione gratuita avrà una validità di 9 anni. Per partecipare al bando ‘Valore Paese – Cammini e Percorsi’ dell’Agenzia del Demanio, avrete tempo fino al prossimo 11 dicembre 2017.

Gli edifici messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio per il bando ‘Valore Paese – Cammini e Percorsi’ sono per lo più immobili storici, case cantoniere, torri, conventi, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Si tratta in totale di 43 strutture che verranno offerte gratuitamente per nove anni a giovani imprenditori under 40.

L’obiettivo del bando è principalmente quello di salvare dallo stato attuale di abbandono questi edifici, donando loro una nuova possibilità di vita e reimpiego. È doveroso sottolineare che è la prima volta che l’Agenzia del Demanio propone la formula della concessione gratuita per aiutare i giovani imprenditori.

I giovani under 40 interessati, che intendono partecipare al bando, dovranno presentare dei progetti che siano coerenti con l’intento dell’iniziativa stessa. Riuso è la parola chiave delle proposte, che dovranno contenere idee e soluzioni che puntino su innovazione e turismo sostenibile, con un occhio sempre vigile alla conservazione dell’identità degli immobili. Quindi novità e conservazione dovranno coesistere in perfetto equilibrio. Sono questi gli elementi determinanti per la decisione finale.

Infine, l’Agenzia del Demanio ha pensato anche a chi non ha le possibilità economiche per dare vita a una propria start up, sottoscrivendo un accordo con l’Ente nazionale per il Microcredito (che varrà in futuro anche per altri bandi).

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

11 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago