Decreto+sicurezza+bis%3A+Salvini+mette+all%26%238217%3Bangolo+le+ONG+con+multe+e+confische
nanopressit
/articolo/decreto-sicurezza-bis-salvini-mette-allangolo-le-ong-con-multe-e-confische/357705/amp/
Categories: Politica

Decreto sicurezza bis: Salvini mette all’angolo le ONG con multe e confische

Il Consiglio dei ministri ha approvato i 18 articoli che compongono il Decreto sicurezza bis. Il provvedimento, fra le altre cose, inasprisce le sanzioni per il reato di immigrazione clandestina e prevede salate multe agli armatori che favoriscano lo sbarco dei migranti irregolari in Italia. Vediamo i punti salienti del Decreto sicurezza bis.

Con l’articolo 1 si stabilisce che il ministero dell’Interno “può limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica”, dandone notizia al presidente del Consiglio e previo accordo dei ministeri di Difesa e Infrastrutture.

L’articolo 2 è stato chiaramente pensato per chiudere la partita con le Ong. Tale articolo dispone multe da 10mila a 50mila euro per i comandanti delle navi che non rispettino la legge e in caso di reiterazione scatta la confisca del natante.

L’articolo 3 mette nelle mani delle procure antimafia i reati associativi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Con tale disposizione si dà il via libera alle intercettazioni.

Si stanziano 3 milioni di euro nel triennio 2019-2020-2021 per potenziare le operazioni di pubblica sicurezza sotto copertura.

Si stanziano fondi per “il potenziamento dell’efficacia dell’azione amministrativa a supporto delle politiche di sicurezza” per il biennio 2019-2020, “con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale un contingente massimo di 800 unità di personale amministrativo non dirigenziale”.

Articoli successivi puniscono chi partecipi a manifestazioni di piazza con razzi, mazze e altri oggetti atti a offendere i poliziotti: “Si introduce, poi, una nuova fattispecie delittuosa, che punisce chiunque, nel corso di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, utilizza – in modo da creare concreto pericolo a persone o cose – razzi, fuochi artificiali, petardi od oggetti simili, nonché facendo ricorso a mazze, bastoni o altri oggetti contundenti o comunque atti ad offendere […] Si aggravano le pene qualora i reati siano commessi nel corso di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico”.

Altre misure sono volte al contrasto alle tifoserie violente: daspo previsto per “coloro che risultino denunciati per aver preso parte attiva a episodi di violenza su persone o cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive, o che nelle medesime circostanze abbiano incitato, inneggiato o indotto alla violenza”; “coloro che risultino avere tenuto, anche all’estero, sia singolarmente che in gruppo, una condotta finalizzata alla partecipazione attiva a episodi di violenza, di minaccia o di intimidazione”; “coloro che risultino denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, nel corso dei cinque anni precedenti”.

Colpiti anche i club che non dovranno “corrispondere, in qualsiasi forma, diretta o indiretta, sovvenzioni, contributi e facilitazioni di qualsiasi natura, compresa l’erogazione di biglietti e abbonamenti o di titoli di viaggio a prezzo agevolato o gratuito, ai destinatari dei provvedimenti previsti dall’articolo 6 del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, ai condannati, anche con sentenza non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive”.

Gli esponenti del governo si dicono certi che il Decreto Sicurezza bis non inciamperà nella tagliola dell’illegittimità costituzionale.

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago