Decreto+dignit%C3%A0%3A+%2B160+euro+annui+per+badanti+e+colf%2C+stangata+per+le+famiglie
nanopressit
/articolo/decreto-dignita-160-euro-annui-per-badanti-e-colf-stangata-per-le-famiglie/98791/amp/
Categories: Economia

Decreto dignità: +160 euro annui per badanti e colf, stangata per le famiglie

[didascalia fornitore=”ansa”]Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio[/didascalia]

Ancora polemiche crescono intorno al Decreto dignità, che prevede aumenti contributivi per i rinnovi dei contratti a tempo determinato. Contratti in cui rientrano anche le prestazioni erogate da badanti, baby sitter e colf. Il rischio aumento per le famiglie italiane che si avvalgono dell’aiuto di collaboratori domestici è concreto, tanto che, da calcoli effettuati da associazioni di categoria, potrebbe arrivare fino a 160 euro in più all’anno.

Il modo per evitare la stangata c’è, è quello di escludere il settore domestico dagli aumenti dello 0,5% previsti per ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in somministrazione.

Esclusione che viene avanzata come proposta da Assindatcolf (l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, aderente Confedilizia e firmataria del contratto collettivo che regola il settore) nella memoria depositata presso le commissioni Finanze e Lavoro che stanno esaminando il decreto.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/07/03/decreto-dignita/216546/” testo=”Decreto dignità approvato: come cambia il lavoro”]

“Il comma 2, art. 3 del citato decreto prevede infatti – spiega Assindatcolf – un aumento dello 0,5% ‘in occasione di ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in somministrazione’. Non avendo previsto l’esclusione del settore domestico, come normalmente avviene per i provvedimenti che introducono incentivi o agevolazioni fiscali, abbiamo chiesto che la disposizione si applichi solo a chi fruisce anche di agevolazioni e non a chi assume personale domestico”, viene precisato nella nota.

“Parliamo – sostiene ancora l’Associazione – di famiglie non di imprese, in particolare di donne, che a fronte di un welfare che taglia i servizi, per conciliare tempi di vita e di lavoro sono costrette a rinunciare alla carriera o a farsi carico di costi molto elevati: 16mila euro è quanto spende in un anno una famiglia per assumere una badante a tempo pieno”.

Insomma c’è ancora molto da limare nei contenuti del decreto dignità presentato dal governo Conte a traino Lega-M5S, che solo in teoria sembra destinato a combattere la precarietà. Così come è impostato adesso, gli oneri fiscali ricadono sulle famiglie, oltre che sulle imprese, e questo perché non è stata prevista la deducibilità ai fini fiscali non solo dei contributi ma anche degli stipendi versati.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/07/17/negozi-chiusi-domenica-e-per-le-feste-la-proposta-di-legge-del-movimento-5-stelle/218104/” testo=”Negozi chiusi domenica e per le feste: la proposta di legge del Movimento 5 Stelle”]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago