De+Luca%3A+%26%238216%3BOrgogliosi+del+Presepe+Napoletano+donato+a+Papa+Francesco+esposto+in+Piazza+San+Pietro%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/de-luca-orgogliosi-del-presepe-napoletano-donato-a-papa-francesco-esposto-in-piazza-san-pietro/94852/amp/
Categories: Mondo

De Luca: ‘Orgogliosi del Presepe Napoletano donato a Papa Francesco esposto in Piazza San Pietro’

In occasione del Natale 2017 in piazza San Pietro è arrivato un presepe napoletano inedito. Il ‘Presepe della Misericordia‘ è stato donato a Papa Francesco dall’Abbazia Territoriale di Montevergine ed è stato realizzato dalla bottega d’arte partenopea Cantone e Costabile. “Questo presepe ha in sé i valori profondi della famiglia, della misericordia, dell’accoglienza, dell’umanità e siamo orgogliosi di poterlo offrire”, ha affermato il presidente della Campania Vincenzo De Luca, in piazza San Pietro per l’inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale. Quest’anno infatti il presepe proviene dall’Abbazia territoriale di Montevergine, in Campania.

Il presepe è un’opera inedita, con 20 statue di circa due metri l’una posizionate in una scenografia di 80 metri quadri. “Sono davvero molto orgoglioso di avere realizzato per la seconda volta il presepe per il Santo Padre, ha detto l’artigiano Antonio Cantone, un’opera ricca di spiritualità e significato religioso”.

“Noi abbiamo una grande tradizione nell’arte presepiale, questo presepe va osservato con grande attenzione: il tema è la misericordia – ha spiegato Vincenzo De Luca – E’ un’opera straordinaria, di un artigiano straordinario. E’ un’occasione per valorizzare il nostro artigianato e l’arte presepiale di Napoli famosa nel mondo ed è un modo per promuovere i luoghi della spiritualità della regione Campania”.

“Abbiamo lanciato nei mesi scorsi, infatti, ‘I percorsi dell’anima’ – ha concluso il presidente – cioè un invito ai tanti pellegrini a venire in Campania a visitare i luoghi della nostra religiosità, della nostra storia e cultura”.‎

E a proposito del Natale 2017, e della consegna del Presepe in Vaticano, De Luca ha aggiunto: “E’ stata per noi una giornata indimenticabile, abbiamo partecipato anche all’udienza di Papa Francesco”. “Rivolgo un saluto cordiale e affettuoso a questo grande Papa, guida morale e spirituale del mondo intero, credenti e non, e testimone dei valori della solidarietà, della non violenza, del dialogo tra i popoli in un mondo tormentato da guerre, fatti di sangue e terrorismo”, sono state le parole del presidente De Luca.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago