Dario+Fo+morto%2C+tutte+le+reazioni+del+web
nanopressit
/articolo/dario-fo-morto-reazioni-web/86654/amp/
Categories: Tecnologia

Dario Fo morto, tutte le reazioni del web

Il mondo della cultura saluta Dario Fo, il grande Premio Nobel per la Letteratura (vinto nel 1997) che ha saputo dare un contributo inestimabile al patrimonio del nostro Paese. Dario Fo si è spento a novant’anni, compiuti nello scorso mese di marzo, a distanza di tre anni dalla morte della compagna di una vita, Franca Rame.

Drammaturgo, attore, regista, illustratore e attivista impegnato su tanti fronte nel sociale, Dario Fo è stato il massimo rappresentate del teatro dell’assurdo comico e uno dei suoi testi più conosciuti al mondo è Mistero buffo. In quest’ora Dario Do appariva da solo sul palcoscenico e recitava una fantasiosa rielaborazione di testi antichi in grammelot, facendone risultare un tipo di satira tanto divertente ma assai affilata. Il grammelot, linguaggio teatrale che deriva dalle improvvisazioni giullaresche e dalla Commedia dell’arte italiana, è costituito da suoni che imitano il ritmo e l’intonazione di uno o più idiomi reali, con intenti di parodia.

Nell’ottobre del 1997 l’arrivo del Premio Nobel. L’Accademia Svedese lo motiva con queste parole: “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi” ma il Nobel a Dario Fo solleva anche molte polemiche in Italia dato che molti rappresentati della cultura del nostro Paese da anni sostenevano la vittoria di Mario Luzi. All’epoca Dario Fo si limitò a commentare: “Con me hanno voluto premiare la gente di teatro“.

Oggi anche il popolo del web lo saluta commosso, ricordando le sue frasi più celebri e soprattutto ricordando che Dario Fo ha raggiunto Franca Rame, compagna di sempre, nella vita nella professione artistica e nelle battaglie sociali, che l’aveva lasciato più di tre anni fa. Su Twitter gli utenti stanno ricordando il grande drammaturgo attraverso l’hashtag #DarioFo e attraverso i trend Ciao Dario, Franca Rame e Letteraura.

Fra le tantissime migliaia di tweet e di post che stanno arrivando incessanti ormai da ore anche quelli di molti personaggi noti, che hanno voluto rendere omaggio al Maestro:

E infine il ricordo di tutti gli utenti Twitter attraverso l’hashtag #DarioFo:


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago