Daniele+Piombi+%C3%A8+morto%2C+addio+allo+storico+presentatore+Rai
nanopressit
/articolo/daniele-piombi-e-morto-addio-allo-storico-presentatore-rai/90577/amp/
Categories: Spettacoli

Daniele Piombi è morto, addio allo storico presentatore Rai

Daniele Piombi è morto, addio allo storico presentatore Rai e fondatore del Premio Regia Televisiva: il conduttore aveva 84 anni e da qualche anno non appariva più in televisione, dato che era malato da tempo. A dare l’annuncio della sua scomparsa la sua pagina ufficiale Facebook, che ha salutato con affetto la dipartita di un signore elegante e garbato della televisione italiana, con la notizia che si è rapidamente diffusa su tutti i social.

Daniele Piombi è morto a 84 anni , l’annuncio è stato fatto tramite la pagina ufficiale Facebook che ha salutato con discrezione la scomparsa del presentatore.

Il conduttore Rai Daniele Piombi era nato a San Pietro in Casale in provincia di Bologna nel 1933, e aveva esordito ad appena 22 anni in televisione con il programma ‘Viaggiare’ a fianco di Renée Longarini. Appassionato di giornalismo e radio, Daniele Piombi ha contribuito a lanciare molti programmi televisivi legati alla musica, quali il Cantagiro e il Festivalbar del 1967, condotto proprio assieme a Vittorio Salvetti che poi ne divenne patron. Nello stesso anno fu inviato per Radio Montecarlo al Festival di Sanremo: Daniele Piombi fu l’ultimo giornalista a intervistare Luigi Tenco prima della sua esibizione. Proprio in quell’edizione Tenco fu ritrovato morto in albergo dopo l’esclusione della sua ‘Ciao amore ciao’ dalla finale di Sanremo 1967.

Al Festival resterà sempre legato, tanto contribuirà in qualche modo al suo rilancio nei primissimi anni Ottanta partecipando come inviato dall’Ariston. Il nome di Daniele Piombi è rimasto anche indissolubilmente legato all’Oscar Tv-Premio Regia Televisiva, che aveva fondato personalmente nel 1960 e che è andata in onda fino al 2015 proprio sulla Rai. Dopo la mancata riconferma della messa in onda sulla Rai, il socio di Daniele Piombi Nello Marti si era detto molto amareggiato dal comportamento della dirigenza nei confronti dello storico presentatore televisivo.

Daniele Piombi ha lavorato molto anche con le televisioni private, da Telebiella (prima rete privata italiana) a Telesanterno fino a TeleEtna, Antenna Tre, TeleLombardia e Napoli Canale 21, sempre con programmi da lui ideati. Negli ultimi anni aveva ridotto gli impegni lavorativi per motivi di salute e per godersi la moglie Mirella, conosciuta proprio nel 1967 e sposata nel 1980, con la quale avrebbe festeggiato da poco i cinquant’anni d’amore.

Arianna Galati

Arianna Galati è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, celebrities e gossip.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago