Damiano+dei+Maneskin%3A+chi+%C3%A8+il+cantante+rivelazione+di+X+Factor%3F
nanopressit
/articolo/damiano-dei-maneskin-chi-e-il-cantante-rivelazione-di-x-factor/94815/amp/
Categories: Spettacoli

Damiano dei Maneskin: chi è il cantante rivelazione di X Factor?

[didascalia fornitore=”Instagram”]Damiano David dei Maneskin durante le assegnazioni dei brani di X Factor 2017.[/didascalia]

Visto che è diventato l’idolo di X Factor 11, cerchiamo di scoprire tutto lo ‘scopribile’ su Damiano dei Maneskin: chi è il cantante rivelazione del talent show? Età: 18 anni (ne farà 19 il prossimo 8 gennaio, lo stesso giorno in cui è nato Elvis Presley); fidanzata: ufficialmente nessuna, ma si mormora di una liaison con la bassista del gruppo Victoria De Angelis; cognome: David; provenienza: Roma; studi: Liceo Linguistico, abbandonato (si spera momentaneamente) per dedicarsi alla carriera di cantante; segni particolari: bellissimo.

Era forse dai tempi di Marco Mengoni che il talent show X Factor non proponeva un personaggio così interessante: intendiamoci, non siamo ancora certi che Damiano dei Maneskin diventerà una star della musica, da solo o con il suo gruppo, ma sembra avere tutte le carte in regola. Anche perché, nonostante la giovanissima età, Damiano David si ‘mangia’ il palco (o ‘spacca il cu*o’, come ha detto una volta Fedez) meglio di tanti colleghi più navigati: all’indiscutibile talento musicale, abbina infatti la sfrontatezza, l’ambiguità, il magnetismo e, diciamolo, pure la ‘giusta’ dose di arroganza necessari per risultare un frontman assolutamente credibile.

[twitter code=”https://twitter.com/XFactor_Italia/status/940905074989195266″]

E poi è bello, affascinante, sempre alla ricerca del look giusto (del resto non gli dispiacerebbe fare anche il fashion blogger). Il classico figo ‘bello e dannato’ che ha fatto sciogliere persino Alba Parietti, dichiaratasi a sorpresa ‘innamorata’ di Damiano pur con tutti i distinguo del caso (nessuna attrazione sessuale, del resto potrebbe essergli quasi nonna, ma solo tanta ‘invidia’ per la sua ambiguità, la sua gioventù, il suo talento e la sua energia).

E i social che ne pensano di Damiano dei Maneskin? Su Instagram, dove ci sono tante immagini anche precedenti alla sua partecipazione a X Factor 2017 (alcune lo ritraggono con i capelli corti e il volto acqua e sapone), lo seguono già in 175 mila e i complimenti si sprecano. Certo, gli hater non mancano, ma questo ormai fa parte del gioco. Sfogliando il suo profilo si nota quella forte attenzione e passione per il mondo della moda già dichiarata in altre occasioni: il look di Damiano di X Factor ricorda quello dei grandi rocker degli anni ’70, dai Kiss a Freddie Mercury, e lo ha già reso un’icona di stile, anche se per il momento non ci sono grandi stilisti dietro alle sue scelte ma soltanto i negozietti e le bancarelle di Porta Portese.

Dal punto di vista strettamente musicale, Damiano con i Maneskin (la già citata Victoria De Angelis al basso, Thomas Raggi alla chitarra ed Ethan Torchio alla batteria) propone un genere indie-rock con influenze pop, soul e hip-hop. A X Factor ha cantato l’inedito Chosen, molto apprezzato, e cover (suggeritegli dal mentore del gruppo Manuel Agnelli) di The Killers, Caparezza, Madcon, Ghemon, Black Eyed Peas, Shawn James e altri. Da poco la band ha pubblicato l’EP Chosen che comprende l’omonimo singolo e alcuni brani presentati nel corso del talent show.

E adesso che succederà? Beh, innanzitutto c’è la finale di X Factor 11 nella quale Damiano e i suoi Maneskin si giocheranno la vittoria contro Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Samuel Storm. Poi inizierà la carriera vera e propria, nello show business ‘reale’: e lì Damiano David sarà chiamato a imporsi in un ambiente di lupi dove non esitano a ‘buttarti nell’umido’ se un disco vende meno del previsto. Ma se confermerà appena il 50% delle potenzialità mostrate a XF11, ‘spaccherà’. Eccome se spaccherà…

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago