Oms%3A+preoccupante+%26%238220%3Bl%E2%80%99impatto+psicologico+della+chiusura+delle+scuole%E2%80%9D
nanopressit
/articolo/dad-preoccupante-impatto-psicologico-oms/363047/amp/
Categories: Salute

Oms: preoccupante “l’impatto psicologico della chiusura delle scuole”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sarebbe preoccupata per il possibile impatto psicologico negativo che la chiusura prolungata delle scuole potrebbe avere su bambini e ragazzi. Oltre a questo, a spaventare per le possibili ripercussioni della dad, spiegano dall’agenzia Onu, sarebbe l’eventuale dispersione scolastica.

Durante la videoconferenza, che ha visto tra i partecipanti anche la ministra Lucia Azzolina, gli esperti dell’Onu hanno voluto sottolineare l’importanza del mantenimento della didattica in presenza.

I numeri di Covid-19 tra gli studenti

Basandosi sugli ultimi dati a disposizione, l’Oms ha tenuto a chiarire che il contagio all’interno degli istituti scolastici è basso e che la trasmissione di Covid-19 tra gli studenti avviene soprattutto all’esterno delle aule. Riaffermando anche che la probabilità di contagio nei bambini è più bassa rispetto agli adulti.

Desta però non poche preoccupazioni, tra le aule del ministero dell’Istruzione, l’aumento dei contagi in età scolare. Proprio Azzolina, infatti, aveva sollecitato un confronto in merito alle misure intraprese dai diversi Paesi in ambiente scolastico.

I rappresentanti dell’Oms avrebbero anche espresso il proprio apprezzamento nei confronti delle misure intraprese dal nostro Governo.

Azzolina sulla chiusura: “Le scuole sono sicure”

Come ministra sono convinta che dobbiamo fare ogni sforzo possibile per tenere le scuole aperte. È un nostro dovere garantire un’istruzione di qualità alle nostre studentesse e ai nostri studenti”, ha sottolineato la ministra Azzolina nel corso della videoconferenza. Ha poi aggiunto: “Quando le regole sono rispettate, le scuole sono fra i luoghi più sicuri per i nostri ragazzi”.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il direttore regionale per l’Europa, Hans Kluge, e il direttore vicario dell’Oms Ranieri Guerra, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico per l’emergenza, Agostino Miozzo, il Presidente della Società Italiana di Pediatria, Alberto Villani, e il Direttore dell’Inail, Sergio Iavicoli.

Rientrare a scuola allo scadere del Dpcm

Intanto continuano gli appelli di School for Future, il movimento, affiancato dal Comitato Priorità alla scuola, sviluppatosi proprio per chiedere il rientro in aula di gli studenti italiani subito dopo la scadenza Dpcm che ha imposto la chiusura deli istituti.

Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago