Da+domani+smettete+di+comprare+acqua+in+bottiglia
nanopressit
/articolo/da-domani-smettete-di-comprare-acqua-in-bottiglia/99618/amp/
Categories: Ambiente

Da domani smettete di comprare acqua in bottiglia

[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Kate Joie / Unsplash.com[/didascalia]

L’Italia è il secondo Paese nel mondo e il primo in Europa per consumo di acqua in bottiglia: si parla di circa 14 miliardi di litri all’anno (dato aggiornato al 2016, a oggi è sensato pensare che il numero sia cresciuto). Le bottiglie in plastica, invece, sono “solo” 8 miliardi: e non si è considerato il consumo fuori casa. Scioccati? Io sì, e infatti ho smesso di acquistarla in favore di una borraccia in acciaio. Riutilizzabile –potenzialmente- all’infinito.

Stiamo lentamente (ma in realtà, neanche tanto) distruggendo il nostro pianeta: ne sono un esempio lo scioglimento progressivo dei ghiacciai e l’effetto serra. Ma anche la plastica in mare: gli oceani stanno soffocando a causa nostra, perché ormai per mantenere il nostro stile di vita abbiamo smesso di farci domande, di cercare alternative.
Di metterci in discussione.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/ambiente/2018/05/28/il-vero-costo-della-tua-maglietta-preferita-e-un-oceano-di-plastica-l-impatto-del-fast-fashion-sull-ambiente/211366/” testo=”La tua maglietta preferita è un oceano di plastica”]

Si tratta certamente anche di una questione culturale, ma da sempre conviviamo con l’idea che per consumare acqua “pulita” si debba evitare come la peste quella che esce dalle nostre tubature: la realtà, però, è ben diversa.
Quella che sgorga dai rubinetti di casa, è –ovviamente- potabile e soprattutto viene controllata, per legge, almeno 4 volte all’anno: cosa che non avviene per le acque in bottiglia, i cui produttori hanno l’obbligo di effettuare analisi una sola volta all’anno, per poi inviare un’autocertificazione al Ministero della Salute. A conti fatti, quindi, i timori di bere acqua sporca o contaminata da germi e batteri sono infondati: quella di casa è buona, in alcuni casi anche migliore di quella privatizzata.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2018/03/19/microparticelle-di-plastica-nelle-bottiglie-d-acqua-11-marchi-analizzati/203536/” testo=”Microparticelle di plastica nelle bottiglie d’acqua di 11 marchi”]

Usare una bottiglia di vetro in casa e una boraccia quando si è fuori sono gesti semplici che danno una mano a sprecare meno plastica: pensate solo a quanta ne consumate tra confezioni e bottiglie, e moltiplicate questo numero per tutta l’Italia. Non vi gira un po’ la testa?

[didascalia fornitore=”altro”]Foto Di Elizaveta Galitckaia / Shutterstock.com[/didascalia]

E se poi si volesse essere anche un po’ egoisti, beh, basterebbe pensare al risparmio: 1 litro di acqua del rubinetto costa mediamente 0,0015 centesimi. Un prezzo ben lontano da quello di supermercati e ristoratori per quella confezionata, non trovate?
Portarsi dietro la borraccia non è poi così drammatico: sì, ovviamente pesa più di una bottiglietta in leggerissima plastica, ma ha alcuni vantaggi. Oltre a quelli già elencati per ambiente ed economia domestica, consente di trasportare bevande calde e fredde e di mantenerle alla giusta temperatura per molte, molte ore (quasi un giorno, a dirla tutta).
Certo, magari quando la tirerete fuori a pranzo con i colleghi vi beccherete qualche battutina sul vostro essere braccine corte (true-story), ma volete mettere la soddisfazione di sapere che non state contribuendo all’inquinamento globale? Io non demordo: ogni goccia fa la differenza nel mare.
Quindi da domani basta acqua in bottiglia e via libera alla borraccia in acciaio: l’ambiente e le tasche ringrazieranno.

Giorgia Asti

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago