Cryptolocker%3A+le+truffe+online+ricominciano
nanopressit
/articolo/cryptolocker-le-truffe-online-ricominciano/80585/amp/
Categories: Tecnologia

Cryptolocker: le truffe online ricominciano

Sembrava che la minaccia fosse stata debellata, ma, a quanto pare, Cryptolocker è tornato a colpire con una grande ondata di truffe online. L’allarme è stato lanciato dalla Polizia Postale che, negli ultimi giorni, ha riscontrato un aumento nelle email contenenti virus ricevute dagli utenti. Ci è stato detto molte volte di non aprire email di cui non conoscessimo il mittente e, molto spesso, lo abbiamo fatto comunque, ma stavolta la faccenda è seria.

Nonostante le molte indagini delle forze dell’ordine, l’aumento di email infette continua senza sosta e sta facendo molti danni in giro per l’Italia. Grazie ad un virus contenuto in una email, Cryptolocker appunto, gli hacker riescono a penetrare nel vostro Pc e si impossessano di ogni dato presente nella vostra macchina, spesso, in tutte le macchine collegate alla stessa rete internet. Il metodo utilizzato dai malviventi è tanto astuto quanto semplice da riconoscere: nel caso in cui vi arrivi un’email spedita da istituti di credito, aziende, enti, gestori e fornitori di servizi noti al pubblico, dovreste prestare attenzione, poiché cliccando sul link al loro interno o, addirittura aprendola, il virus sarà liberato nel vostro computer, permettendovi nessuna libertà sui dati al suo interno.

A questo punto, vi verrà richiesto un pagamento, di solito, di qualche centinaio di euro, in bitcoin, denaro digitale non rintracciabile, per ottenere il programma che servirà a debellare il virus dal vostro Pc.

Come possiamo difenderci da questi attacchi? Ci sono molti metodi per prevenire un’eventuale truffa: guardare con attenzione tutte le email che arrivano alla casella di posta senza cliccare il link al loro interno o senza aprirle a prescindere, fare un backup su un hard disk esterno dei vostri dati così che essi possano risultare sempre disponibili anche in caso di un malfunzionamento del Pc, aggiornare sempre i software della vostra macchina e, soprattutto, ottenere un buon antivirus e tenerlo aggiornato. Nel caso in cui cadiate in questa truffa, non cedete al ricatto, poiché non è sicuro che i dati vi siano restituiti dopo aver pagato la cifra richiesta, e contattate subito chi di dovere per richiedere aiuto.

Il problema delle truffe online è davvero grave e può essere fermato solo con la prevenzione e l’educazione a come respingere tali minacce, per cui pensateci bene prima di aprire un’email sospetta ed avvertite i vostri conoscenti di questo imminente pericolo.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago