Crosta+lattea%3A+le+cause+e+i+rimedi+naturali
nanopressit
/articolo/crosta-lattea-le-cause-e-i-rimedi-naturali/71254/amp/
Categories: Salute

Crosta lattea: le cause e i rimedi naturali

Vi spieghiamo le cause e i rimedi naturali della crosta lattea. Si sviluppa nei lattanti ed è nota anche come dermatite seborroica infantile. Si caratterizza per una desquamazione grassa che interessa il cuoio capelluto, le sopracciglia e il viso dei più piccoli, con formazione di croste untuose dal colore bianco giallastro. Il disturbo può manifestarsi sin dalle prime settimane di vita e la sua causa è da ricercare nell’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee. Generalmente, la crosta lattea del neonato scompare nell’arco dei primi tre mesi di vita ma in casi più rari, il pediatra può decidere di prescrivere trattamenti farmacologici.

Cause
Le cause della crosta lattea sono ancora incerte. Il termine deriva dalla convinzione molto diffusa che il problema sia provocato dall’alimentazione del neonato, a base di latte ma, più raramente, si riscontrano anche casi di crosta lattea negli adulti. Più recentemente, gli esperti hanno ipotizzato un collegamento tra la presenza delle desquamazioni con un passaggio di ormoni dalla mamma al bambino, sostanze che continuano a fluire nel sangue del neonato arrivando ad alterare il suo equilibrio ormonale. Si è parlato anche della presenza di un fungo. L’eczema seborroico infantile compare sul cuoio capelluto del neonato nel primo mese di vita e comporta la formazione di squamocroste giallastre e stratificate. In un primo tempo queste si manifestano isolate. Successivamente, tendono a confluire tra di loro arrivando a ricoprire tutto il capo. Talvolta, si verifica la crosta lattea su viso, inguine e ascelle.

Rimedi naturali
In presenza della problematica, i genitori devono essere rassicurati sulle condizioni generali del bambino che restano buone. Si ritiene che non sia presente il prurito con la crosta lattea, sintomo che invece compare con la dermatite atopica della pelle. Per eliminare le squame, è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali per la crosta lattea. Uno di questi è l’olio di mandorle dolci, particolarmente idratante, da applicare sulla cute interessata dal problema, tamponando delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcune gocce di prodotto. In alternativa, come rimedi per la crosta lattea si possono adoperare anche l’olio di oliva oppure l’olio di riso o di borragine. Dopo l’applicazione, è bene risciacquare con abbondante acqua. L’operazione può essere ripetuta quotidianamente fino alla scomparsa delle squame. In commercio esistono anche pettini dai denti arrotondati che aiutano nella eliminazione. Sono consigliati pure detergenti ecobio e infusi di camomilla, ottimi anche come rimedi per la pelle del viso sensibile.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago