Crema+per+neonati+ritirata+dal+mercato%3A+%C3%A8+tossica
nanopressit
/articolo/crema-per-neonati-ritirata-dal-mercato-e-tossica/92142/amp/
Categories: Salute

Crema per neonati ritirata dal mercato: è tossica

E’ scattato l’allarme per una crema per neonati: è tossica. E’ stato ordinato il ritiro dal mercato poiché contiene in una quantità eccessiva che supera i limiti di legge, propilparabene, una sostanza chimica nociva in grado di generare danni al sistema endocrino. L’allerta di ‘rischio grave’ è stata lanciata oggi, 28 luglio 2017, dal Rapex, un sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti identificati come pericolosi nella Commissione Europea. Il servizio di allerta europeo RAPEX ha disposto sul proprio sito il ritiro immediato di un prodotto di marca Cotton Tree, prodotto in India, destinato all’utilizzo sui neonati, nell’area genitale, al momento del cambio pannolino.

Il prodotto per cui è stato ordinato il ritiro da parte del Rapex, non è risultato conforme al Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, sui prodotti cosmetici. La quantità di propilparabene nella crema per neonati finita sotto accusa, sarebbe così elevata da mettere a rischio la salute. Per tale ragione, le autorità sanitarie europee hanno immediatamente allertato gli altri Paesi comunitari, invitandoli a non utilizzare il prodotto.

Il propilparabene, se spalmato in quantità eccessive sulla pelle, è in grado di penetrare attraverso l’epidermide, ‘generando una debole attività estrogeno-mimetica che potrebbe essere causa di un aumento dell’espressione genica di fattori tumorali’. I parabeni in generale sono presenti in molte piante e insetti e vengono anche prodotti artificialmente per essere utilizzati come conservanti per alimenti, farmaci e prodotti cosmetici. L’impiego in combinazione di due o più parabeni aumenta l’efficacia dell’attività antimicrobica grazie ad un effetto sinergico. In commercio sono spesso associati al fenossietanolo, per aumentare lo spettro d’azione. Nonostante i parabeni siano impiegati ormai da diversi anni per la preparazione di creme e cosmetici, recentemente l’impiego di parabeni è stato messo in relazione con l’insorgenza di tumori al seno. E’ tuttavia doveroso sottolineare che ancora nessuno studio ha saputo dimostrare tale correlazione. Attualmente, i parabeni sono ammessi nei prodotti cosmetici con un limite massimo di 0.4% per un singolo estere e di 0,8% per le miscele.

La crema per neonati incriminata è stata ritirata dalle vendite a scopo preventivo, in quanto non conforme al regolamento per i prodotti cosmetici.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago