Credito+agevolato+per+giovani+imprenditori%3A+al+via+SELFIEmployment
nanopressit
/articolo/credito-agevolato-per-giovani-imprenditori-al-via-selfiemployment/80922/amp/
Categories: Economia

Credito agevolato per giovani imprenditori: al via SELFIEmployment

Dal primo marzo parte ufficialmente la possibilità per i giovani italiani (fino a 29 anni) di inviare le domande per ottenere un credito agevolato sfruttando il SELFIEmployment, ovvero il Fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la cui gestione è stata affidata a Invitalia. Vediamo di seguito in dettaglio in cosa consiste questa opportunità per i giovani disoccupati italiani.

LEGGI ANCHE STORIE DI GENTE CHE HA FATTO I SOLDI IN MODO ALTERNATIVO

SELFIEmployment al viaDal 1 marzo 2016 i giovani disoccupati che vogliono finanziarie una nuova attività possono contare su un prestito a tasso zero fino a 50mila euro. Basta iscriversi a SELFIEmployment, il Fondo Rotativo Nazionale gestito da Invitalia e finalizzato all’erogazione di finanziamenti agevolati e senza interessi per avviare un’attività. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi (che sono pari a 114,6 milioni di euro). L’esito viene comunicato entro 60 giorni.

L’erogazione dei finanziamentiI prestiti vengono erogati a favore dei disoccupati iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità. L’ammontare del prestito può variare da un valore minimo di 5mila euro e fino ad un massimo di 50mila, a tasso zero e con un piano di rientro in sette anni. Il finanziamento può anche riguardare associazioni professionali o società fra professionisti. L’impresa in questione – che può riguardare tutti i settori (produzione di beni, servizi, turismo, artigianato, commercio, attività professionali) ad eccezione di agricoltura, acquacultura, pesca – deve essere costituita da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda oppure non oltre i 60 giorni successivi.

Come richiedere il credito agevolato per i giovaniPer poter usufruire dei finanziamenti agevolati per i giovani disoccupati bisogna essere iscritti a Garanzia Giovani, il programma che ha l’obiettivo di offrire posti di lavoro ai ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Le domande per ottenere il finanziamento agevolato di un progetto si presentano in forma esclusivamente telematica, cliccando sul sito web di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 1 marzo 2016.

I requisti per richiedere il prestito agevolato SELFIEmploymentChi può richiedere il prestito agevolato giovani? Abbiamo già detto che si rivolge a disoccupati dai 18 ai 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani, la domanda può essere presentata da imprese individuali, società di persone e società cooperative con un massimo di nove persone. Per comunicare con Invitalia bisogna possedere un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) e la firma digitale. Maggiori informazioni e moduli sono disponibili direttamente sul sito Invitalia a questo link.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago