Crede+di+avere+un+punto+nero%2C+scopre+di+avere+un+tumore+alla+pelle
nanopressit
/articolo/crede-di-avere-un-punto-nero-scopre-di-avere-un-tumore-alla-pelle/93437/amp/
Categories: Mondo

Crede di avere un punto nero, scopre di avere un tumore alla pelle

Aveva notato un punto nero piuttosto strano sul mento che l’ha convinta a rivolgersi a un dermatologo e per fortuna. Kati Cummins, 35 anni, dalla California, grazie al medico ha scoperto di avere un tumore della pelle, di quelli aggressivi e pericolosi che, dalla pelle, colpisce anche gli organi: così si è sottoposta all’intervento di rimozione che le è costato ben 35 punti e una vistosa cicatrice, ma che le ha salvato la vita. Di carnagione chiara, Kati ha sempre amato prendere il sole e qualche volta si è concessa delle lampade abbronzanti ma non pensava di andare incontro a una malattia così seria. Ora vuole usare la sua esperienza per campagne di sensibilizzazione sui rischi dei raggi UV e sui pericoli dell’eccessiva esposizione al sole.

La vicenda di Kati è significativa dei rischi che si corrono quando si maltratta la pelle e la si espone al sole senza adeguate protezioni, specie su persone dalla pelle molto delicata. Raccontando la sua esperienza, ha voluto dare un messaggio per tutti coloro che, come lei, amano stare al sole senza pensare ai pericoli per la pelle.

La 35enne aveva iniziato a notare quello che le sembrava un punto nero sul mento: all’inizio non ci aveva fatto molto caso e aveva pensato a un caso di acne acuta, ma col passare del tempo aveva iniziato a preoccuparsi perché non accennava ad andarsene.

Così si è fatta visitare dal dermatologo che ha sospettato qualcosa e l’ha sottoposta a numerosi esami, fino alla diagnosi: carcinoma a cellule squamose, un tipo di cancro della pelle che, se non trattato, può diffondersi agli organi interni.

L’intervento è stato tempestivo ma molto invasivo per cui si sono resi necessari 35 punti di sutura e che le ha procurato un buco nel mento delle dimensioni di una monetina da un centesimo.

“Ho sempre avuto una pelle chiara e ho pensato che quel punto fosse un po’ insolito”, ha raccontato a Metro.co.uk. “Ho la pelle chiara e qualche volta ho usato delle lampade abbronzanti prima di andare in vacanza. Sono cresciuta vicina a un lago e ho trascorso un sacco di tempo al sole: non credo che sia stato di aiuto”.

Ora si è salvata ma ha una vistosa cicatrice sul viso che è stata difficile da accettare, almeno in un primo momento. “Ora la trovo molto potente, perché posso usare la mia esperienza per condividere la mia storia nella speranza di far capire agli altri quanto è importante prendersi cura della propria pelle”.

Lorena Cacace

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago