Covid%3A+un+nuovo+test+ci+pu%C3%B2+dire+anche+i+sintomi%3F+Ecco+il+Tampone+Coi
nanopressit
/articolo/covid-un-nuovo-test-ci-puo-dire-anche-i-sintomi-ecco-il-tampone-coi/376387/amp/
Salute

Covid: un nuovo test ci può dire anche i sintomi? Ecco il Tampone Coi

L’avanzata del Covid, contro ogni previsione, continua. In estate, molti pensavano, che il virus avrebbe rallentato la sua morsa. Ed invece è aumentata anche la corsa ai tamponi. Proprio sui tamponi, l’Unione Europea ha approvato anche il nuovo Tampone Coi.

Tampone antigenico – Nanopress.it

Non solo ci da la possibilità di capire se siamo infetti o meno, ma anche un’altra possibilità. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa aiuta a scoprire il nuovo tampone?

Il Covid: abbiamo imparato a conoscerlo in questi due anni di pandemia. Forme forti, lievi, con sintomi o senza sintomi, variante A, B, C…insomma: siamo diventati, nel nostro piccolo, esperti anche noi di questa nuova malattia che, però, a detta degli esperti, da pandemica, piano piano, si sta trasformando in endemica (ovvero, un virus con il quale dovremmo abituarci a convivere).

Nonostante tutto, però, a differenza della scorsa estate, il virus sta circolando molto pi velocemente del previsto proprio in questi giorni, a causa della nuova variante Omicron 5, più lieve sì in alcuni casi, ma molto più contagiosa.

Tante, più del normale, sono le richieste di tamponi, siano essi antigenici da fare in farmacia che quelli da fare in casa. L’Unione Europea, fra l’altro, ha anche approvato diverse altre tipologie di tamponi, per aiutarci a capire non solo se siamo positivi o meno, ma anche i sintomi che ci portano a pensare di esser stati contagiati dal Covid.

Fra questi vi è il Tampone COI. Partiamo dalla sua sigla: “Cut Off Index”, che tradotto significa “indice di soglia”. Come funziona? Siamo abituati al classico e canonico tampone a strisce colorate che si evidenziano o meno, a seconda se siamo infetti oppure no. Il nuovo tampone, invece, ci fornisce un indice numerico.

Se il valore che ne esce è al di sotto dell’1, siamo negativi anche ai sintomi. Se è invece al di sopra, siamo positivi anche ai sintomi. Il costo? Poco più di 15€, quanto cosa il tampone antigenico classico in farmacia. Ma qual è la differenza con il tampone antigenico? Il prelievo è fatto allo stesso modo, ma è la striscia a cambiare colore e a diventare fluorescente e non più rossa.

Infermiera che fa il tampone – Nanopress.it

La differenza con il tampone antigenico

Il risultato finale non può esser fatto a casa, ma visto solo con un apposito macchinario che permette anche di capire, in base a quanto è luminosa la striscia fluorescente, se la nostra positività (o meno) è alta o bassa, anche su quelli che sono solo i sintomi.

Quello che si stanno domandando tutti è: allora il nuovo tampone COI può individuare subito anche la carica virale? I medici e gli infettivologi sono molto scettici, poiché la carica virale viene rilevata, sì, ma in modo impreciso. Non come se avessimo fatto un tampone molecolare che ci dice con precisione se siamo stati contagiati dal Covid o meno.

Non sempre, dicono i virologi, chi ha carica virale bassa sia meno grave rispetto a chi ce l’ha alta. Il Covid deve esser analizzato, e con esso anche i sintomi, in base anche ad una serie di caratteristiche che riguardano l’intero stato fisico della persona e non soltanto da sintomi momentanei.

Non a tutti “piace” questo nuovo tipo di tampone COI, medici e virologi. In attesa della sua messa in commercio, impariamo e ricordiamoci sempre tutte le norme per evitare ulteriori contagi.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago