Grande attesa per il monitoraggio di oggi, che dovrebbe consentire a più della metà delle Regioni di passare in zona gialla, con restrizioni meno severe. Da lunedì entra in vigore il nuovo decreto, valido dal 26 aprile al 31 luglio, che stabilisce la riapertura dei ristoranti a pranzo e anche a cena, ma soltanto all’aperto. Confermato il coprifuoco alle 22 almeno fino al 1 giugno. A partire da maggio, a seconda di come si evolverà la situazione epidemiologica del Paese, potrà essere spostato alle 23 o cancellato.
Leggi anche: Riapertura scuola, dal 26 aprile didattica in presenza almeno al 70%
Da lunedì prossimo, la maggior parte delle Regioni potrebbero tingersi nuovamente di giallo, avendo un indice Rt inferiore a 1 e un’incidenza di casi sotto i 250 su mille abitanti. Le Regioni con buona probabilità di passare in zona gialla sono: Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto e le provincie autonome di Trento e Bolzano.
Ieri sono arrivate le prime conferme del passaggio di zona da parte di alcuni governatori. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha detto: “La zona gialla sarà confermata dall’ultimo report del Cts. La Liguria si conferma in zona gialla con un indice Rt abbondantemente sotto 1 e parametri di rischio da zona gialla“. Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato: “Da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attente“.
Alla luce degli ultimi dati, rischiano di rimanere in zona arancione Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Toscana, che hanno un Rt vicino a 1 e un’incidenza sopra 200 casi su mille abitanti. Tuttavia, sarà necessario attendere il monitoraggio di oggi per confermare i dati e l’eventuale zona arancione.
L’unica Regione in zona rossa rimane la Sardegna, ma sono in bilico anche Valle d’Aosta e Puglia. Per la decisione si aspettano però i dati del monitoraggio all’esame della cabina di Regia.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…