Covid%2C+in+Europa+salgono+i+contagi%2C+ma+diminuiscono+le+morti+a+livello+globale
nanopressit
/articolo/covid-in-europa-salgono-i-contagi-ma-diminuiscono-le-morti-a-livello-globale/444201/amp/
Salute

Covid, in Europa salgono i contagi, ma diminuiscono le morti a livello globale

Il mondo continua, ancora, a fare i conti con il Covid certo, non più con il numero di contagi salito alle stelle degli anni scorsi, ma occorre comunque non abbassare ancora la guardia. Ecco cosa ci dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Infermiera con in mano un tampone anticovid – Nanopress.it

Nel mondo, i casi di contagio o di morte sono in calo, ma l’Europa deve fare purtroppo i conti con i contagi in risalita. Vediamo insieme a cosa è dovuto ciò.

Covid: diminuiscono i morti

La pandemia da Covid: dobbiamo imparare a conviverci. Questo è quello che, da un anno a questa parte, medici ed esperti ci stanno dicendo. Davanti ad una campagna vaccinale che, per le prime tre dosi, ha avuto una risposta piena e completa da parte di tutti, arranca un po’, invece, per quella che è la quarta di dose, specie nelle fasce alle quali è consigliata.

Nonostante tutto, però, non si fermano gli studi per capire da dove questo virus si sia originato e, soprattutto, quali sono le sue varianti che, ancora oggi, si manifestano. Le ultime sono “Cerberus” e Kraken” che, a quanto pare, sono le più diffuse anche in quelli che sono i contagi che, ad oggi, si contano.

Ma c’è una notizia che ci risolleva d’animo, ovvero che anche in questa settimana appena trascorsa, i casi di morte per Covid segnalati nel mondo sono, ancora, in diminuzione. Nel mese, infatti, dal 6 febbraio al 5 marzo, a livello globale si sono stati registrati circa 4,5 milioni di casi e 32mila decessi, con un calo rispettivamente del 58% e del 65% rispetto al mese precedente.

Al 5 marzo, da inizio pandemia, sono oltre 759 milioni i contagi confermati, secondo il bollettino diffuso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma sono i numeri veri della pandemia? Stando a quanto afferma l’OMS, si “tratta di sottostime del numero reale di infezioni e reinfezioni da Sars-CoV-2, questo in parte dovuto alla riduzione dei test e ai ritardi nella segnalazione in molti Paesi” – afferma.

Dati Covid nel mondo – Nanopress.it

In Europa sale il contagio per via della variante Kraken

Nel mondo, però, se lo suddividiamo in Regioni, è possibile vedere, però, come il calo dei casi sia generalizzato: -80% Pacifico occidentale, -61% Africa, -31% Americhe, -15% Sudest asiatico, -9% Mediterraneo orientale. A preoccupare è, invece, l’Europa che ha visto un balzo in avanti del 20% nel numero dei nuovi contagiati.

I casi di maggior numero di contagi si sono avuti in Germania (con un +23%), in Russia (con un +103%) e in Austria (con un +86%).

La variante più diffusa fra i nuovi contagiati è proprio “Kraken”. La sua presenza è stata censita in 79 Paesi, contro i 133 che hanno segnalato, invece, la famiglia della variante “Cerberus”. L’OMS mostra, nel suo bollettino, una tendenza all’aumento di Kraken, essendo passata dal 17,98% al 31,98% nel giro di due mesi (da gennaio a marzo).

L’Oms, però, attualmente sta monitorando una variante che desta preoccupazione, cioè Omicron, insieme a tutte le sue 7 sottovarianti, tra le quali proprio la ricombinante Kraken.

Occorre, quindi, per questo motivo, essere ancora prudenti e non abbassare del tutto la guardia di fronte a questo nemico che stiamo imparando a conoscere mano mano.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago