Il+Covid+%C3%A8+improbabile+che+sia+stato+un+incidente+di+laboratorio%3A+lo+dice+l%26%238217%3BOMS
nanopressit
/articolo/covid-improbabile-incidente-di-laboratorio-oms/364047/amp/
Salute

Il Covid è improbabile che sia stato un incidente di laboratorio: lo dice l’OMS

A oltre un anno di distanza, sono ancora tanti gli interrogativi intorno all’origine del Covid. Secondo una teoria piuttosto complottista, la pandemia sarebbe stata scatenata da un incidente di laboratorio: il virus sarebbe sfuggito dalle mani dei ricercatori dell’Istituto di virologia di Wuhan.

L’OMS ha deciso di esprimersi in merito: Peter Ben Embarek, capo della missione Wuhan, ha tenuto una conferenza stampa a conclusione di un soggiorno di un mese in Cina per indagare sulle origini del Covid.

Embarek ha definito l’ipotesi dell’incidente “estremamente improbabile“, aggiungendo che errori del genere possono capitare, ma sono estremamente rari. A rendere il tutto ancora meno plausibile, sottolinea, il fatto che il virus non fosse precedentemente conosciuto.

La Cina ha sempre smentito il fatto che l’epicentro della pandemia fosse l’Istituto di Wuhan, sostenuta soprattutto negli USA, e ora arriva la conferma da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che addirittura invita non proseguire ricerche in tal senso

L’origine della pandemia potrebbe essere animale ma non è stato un incidente di laboratorio

Il capo della missione Wuhan ha voluto sottolineare l’intenzione dell’OMS di proseguire nella ricerca delle origini della pandemia e soprattutto come sia passato all’uomo. Ha inoltre chiarito che “Non abbiamo trovato prove di grandi focolai che possano essere collegati prima di dicembre 2019 a Wuhan. Siamo anche d’accordo sul fatto che troviamo una più ampia circolazione del virus a Wuhan a dicembre, non solo limitata al mercato di Huanan“.

In merito all’origine animale del virus, è improbabile che a causare la diffusione del Covid sia stato un contatto tra specie animali e uomo tramite il consumo di alimenti surgelati. L’esperto, infatti, ha dichiarato: “Le nostre conclusioni iniziali suggeriscono che l’introduzione attraverso una specie ospite intermedia sia la via più probabile e quella che richiede ulteriori studi e ricerche specifiche e mirate“.

Liang Wannian, capo del team di esperti cinesi che ha lavorato con l’OMS, è intervenuto durante la conferenza stampa per spiegare che gli animali “indiziati” sono pipistrelli e pangolini, ma i campioni prelevati in queste specie non hanno sequenze identiche al Sars-Cov-2. Il fatto che altri animali, come visioni e gatti, siano più suscettibili, suggerisce che anche altre specie potrebbero aver fatto da riserva per il virus.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago