Covid%2C+il+condizionatore+aumenta+i+contagi%3F+Il+parere+degli+esperti
nanopressit
/articolo/covid-il-condizionatore-aumenta-i-contagi-il-parere-degli-esperti/372629/amp/
Salute

Covid, il condizionatore aumenta i contagi? Il parere degli esperti

Il condizionatore aumenta i contagi, diffondendo il Covid? Ecco cosa pensano gli esperti in merito a tale questione.

Aria condizionata – Nanopress.it

Man mano che il tempo inizia a diventare più caldo e le persone trascorrono più tempo a casa, molti penseranno di accendere il condizionatore.

Alcuni potrebbero chiedersi se il Covid possa diffondersi più velocemente in una casa con l’aria condizionata. Gli esperti hanno fornito il proprio parere al riguardo, dando anche qualche consiglio per utilizzare al meglio l’impianto di condizionamento, tenendo sotto controllo non solo il Coronavirus, ma anche il virus della legionella che può mostrare sintomi simili al COVID-19.

Condizionatore e covid: rischio di maggiore diffusione del virus?

Con l’aumento dei positivi, la domanda che ci si pone è la seguente: bisogna spegnere il condizionatore al fine di non incrementare i contagi?

Secondo il parere degli esperti non è necessario privarsi dell’impianto di condizionamento in ambienti chiusi. Il problema, infatti, è rappresentato dalla mancanza di ventilazione meccanica controllata, non dai condizionatori presenti nelle nostre abitazioni.

Il rischio di contagio potrebbe essere ridotto aprendo le finestre per arieggiare, ma ciò porterebbe un dispendio di energia, nonché la dispersione dell’aria condizionata all’esterno della casa. Il condizionatore, infatti, è utile per ottenere comfort termico, ma non per tenere sotto controllo eventuali contagi.

Pertanto, non è necessario spegnere il condizionatore per limitare la diffusione del virus, anzi: se il dispositivo è dotato di un filtro, può anche arrivare a mitigare il possibile contagio. Anche se non è dotato di tale filtro, il rischio di contagio non aumenta, né diminuisce.

Condizionatore e aria condizionata – Nanopress.it

Qualche consiglio per sentirsi più sicuri

Qualora vogliate essere più sicuri e tutelare la salute della vostra famiglia, potete optare per la “la funzione di ventilazione a circolo aperto, per avere sempre aria pulita dall’esterno; far ventilare ogni 2-3 ore e pulire i filtri ogni settimana, per evitare l’accumulo di sporco e polvere”, come afferma il virologo Fabrizio Pregliasco.

È importante, inoltre, cambiare regolarmente i filtri del condizionatore, anche per evitare di contrarre il virus della legionella, malattia che intacca i polmoni, proprio come accade con il Coronavirus. In questo caso, si manifestano sintomi specifici come dolore al petto, tosse persistente, dolori muscolari e cefalea.

Pertanto, è bene rivolgersi a un tecnico specializzato che, periodicamente, venga a casa per sostituire i filtri usati con quelli nuovi: in questo modo, salvaguarderete la vostra salute e quella dei vostri cari, nel momento in cui si aziona il dispositivo di aria condizionata.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago