Covid%2C+Aifa%3A+%26%238220%3BI+vaccini+aggiornati+saranno+consigliati+agli+over+60%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/covid-aifa-i-vaccini-aggiornati-saranno-consigliati-agli-over-60/375211/amp/
Salute

Covid, Aifa: “I vaccini aggiornati saranno consigliati agli over 60”

Il Covid non accenna a rallentare la sua corsa. E, per questo, si corre ai ripari ancora una volta. Sono proprio i vaccini Covid ad essere al centro dell’attenzione e, di fatti, si pensa ad aggiornarli prima dell’arrivo dell’autunno.

Persona che si vaccina al Covid – Nanopress.it

Vaccini aggiornati per settembre e, in particolare, consigliati non solo agli over 80 ma anche agli over 60. Cerchiamo di capire insieme.

Covid e vaccini: cosa ci aspetta a settembre

Se da un lato c’è il Covid che avanza, con la sua nuova variante Omicron 5, più contagiosa anche se più lieve, i casi continuano a salire.

I vaccini hanno fatto il loro corso e la loro efficacia si vede, in particolare, in termini di ricoveri in terapia intensiva.

Ma, come sappiamo, essi hanno necessità di esser aggiornati, anche per far sì che il nostro organismo dia una risposta sempre più rapida ed efficace all’eventuale attacco virale o al possibile contagio. Per questo motivo, dall’agenzia Aifa, fanno sapere che, dal prossimo mese di settembre, i vaccini bivalenti a mRNA arriveranno aggiornati e approvati per il ceppo Ba.1

Ad annunciarlo è stato il Presidente Giorgio Palù il quale ha, anche, precisato che la campagna vaccinale non deve arenarsi qui. Palù, infatti, afferma che la quarta dose e la sua somministrazione vanno continuate agli over 80 ma quello aggiornato andrebbe, anche, “somministrato a tutti gli over 60”, indipendentemente dal fatto se siano soggetti con patologie oppure no.

Ciò che preoccupa, però, è che la campagna per la quarta dose non è decollata come quella delle precedenti. Infatti, solo il 20% degli anziani ha ricevuto il richiamo. Per quale motivo? Il presidente Palù cerca di trovare la quadra al problema che, probabilmente, è dato dal fatto che gli anziani non sono molto convinti di questa quarta dose. Vedono comunque delle reinfezioni e sono più disposti ad attendere il vaccino aggiornato che fare, adesso, invece, la quarta dose.

Area vaccini Covid – Nanopress.it

Un virus ancora presente ma meno virulento

È necessario dire, continua Palù in un’intervista, che i nuovi ceppi individuati (ed indentificati con le sigle Ba.1 e Ba.2) sono meno patogeni rispetto a Ba.4 e Ba.5. I nuovi studi ci dimostrano come i casi di polmonite si siano ridotti ma non per questo bisogna abbassare la guardia, né tantomeno non fare la quarta dose.

Ma chi sono, allora, coloro che arrivano in ospedale con casi di polmonite? Il presidente Palù spiega che sono coloro che non sono ancora vaccinati o che hanno il ciclo vaccinale non completo o, ancora, che hanno patologie concomitanti.

Certo, non si può escludere che il virus possa mutare ancora, ma ciò che conforta è che, nonostante ancora la sua trasmissibilità forte, il Covid è diventato meno aggressivo di come era all’inizio.

Se per il ceppo 1 il vaccino verrà aggiornato, per quelli invece 4 e 5 si spera di non andare oltre la stagione invernale.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

2 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago