Covid+19%3A+torna+l%E2%80%99obbligo+del+tampone+in+ospedale+e+Rsa
nanopressit
/articolo/covid-19-torna-lobbligo-del-tampone-in-ospedale-e-rsa/487418/amp/
Salute

Covid 19: torna l’obbligo del tampone in ospedale e Rsa

Le nuove varianti Covid stanno destando qualche preoccupazione, non tanto per la sintomatologia ma più per la velocità e facilità di contagio. Proprio per questo il Ministero della Salute ha deciso di accogliere gli appelli lanciati, nelle ultime settimane, dalle strutture ospedaliere dove c’è un’alta concentrazione di persone fragili, e ha deciso di rendere nuovamente obbligatorio il tampone sia negli ospedali che nelle Rsa.

Ragazzo sottoposto a tampone – Nanopress.it

È stata poi lasciata la scelta ai direttori sanitari di ogni plesso la decisione se inserire altri metodi di tutela come l’utilizzo della mascherina. Sarà vietato, in ospedale e Rsa, l’ingresso a persone e a personale ospedaliero che presenta sintomi riconducibili al Covid-19. Rintrodotte anche misure legate all’igiene personale.

Preoccupazione per le nuove varianti Covid, torna l’obbligo di tampone in Ospedale

Le nuove varianti Covid-19 destano qualche preoccupazione soprattutto in vista della prossima stagione fredda che è alle porte.

Proprio per questo e visto l’aumento dei casi, registrati in Italia nelle ultime settimane, il Ministero della Salute ha deciso di rendere di nuovo obbligatorio il tampone in alcuni casi.

Le nuove varianti non presentano sintomi gravi ma si diffondono rapidamente e questo implica un gran numero di assenze prevedibili sia sui luoghi di lavoro che all’interno delle scuole.

A chiedere una misura di prevenzione sono stati soprattutto gli ospedali che sono anche i luoghi ritenuti più a rischio.

Negli ospedali la maggior parte dei pazienti rientrano nelle categorie a rischio e c’è perciò necessità di tutelarli dalle persone che dall’esterno possono portare virus e batteri, compreso il Covid-19.

Il Ministero della Salute ha perciò deciso di non lasciare inascoltati gli appelli di chi in questi giorni si è mostrato preoccupato, e ha deciso di integrare nuovamente l’obbligo di tampone in specifici casi.

Da ciò che si legge dalla nuova circolare emessa dal Ministero della Salute torna obbligatorio il tampone per accedere alle strutture ospedaliere e alle RSA.

Viene lasciata la libertà ai direttori sanitari di ogni singolo istituto la valutazione di integrare ulteriori sistemi di protezione qualora si ritenga necessario, ad esempio la possibilità di inserire nuovamente l’utilizzo della mascherina nelle strutture.

Sanitario analizza campione di tampone – Nanopress.it

In quali casi è necessario eseguire il tampone

L’obbligo di tampone viene rintrodotto in ospedale e strutture anche per:

  • Pazienti che hanno sintomi che possono essere compatibili con il Covid-19
  • Per chi dichiara di aver avuto contatti stretti con persone positive al Covid-19 negli ultimi 5 giorni
  • Per chi deve effettuare un ricovero o un trasferimento anche se asintomatico
  • Per l’accesso alle strutture Rsa sia per i trasferimenti che per i nuovi ingressi

Sarà vietato l’accesso alle strutture per tutti i visitatori che presentano sintomi compatibili con il Covid-19, lo stesso vale per gli operatori che risultano sintomatici che non dovranno lavorare in settori con pazienti ritenuti fragili o immunocompromessi.

Diverse le misure che la circolare permette di mettere in campo per contenere il contagio sia in ospedale che nelle Rsa, tra queste misure di igiene e di protezione personale.

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago