Cos%26%238217%3B%C3%A8+il+battistrada%3A+la+colla+che+ci+attacca+alla+vita
nanopressit
/articolo/cos-e-il-battistrada-la-colla-che-ci-attacca-alla-vita/87483/amp/
Categories: Motori

Cos’è il battistrada: la colla che ci attacca alla vita

Fra gli argomenti contenuti nel programma per l’esame teorico di guida, c’è anche la capacità di riconoscere i difetti più ricorrenti legati al veicolo. Uno di essi è relativo ai pneumatici. Qual’è il problema più ricorrente legato alle gomme? Il battistrada consumato. Tutti coloro in possesso di una patente sono obbligati dalla legge a sapere cos’è un battistrada; teoricamente il possesso della patente certifica che lo sanno. Allora molti soffrono di un’amnesia colossale. Rinfreschiamoci la memoria sul significato di questa strana parola.

Per quale ragione parliamo di amnesia? Perché da una recente indagine compiuta da Polizia stradale e Assogomma emergono dati preoccupanti: il 10% del parco veicoli in Italia circola con pneumatici lisci; dal 3 al 10% sono danneggiati in modo pericoloso; addirittura il 20% dei motoveicoli circola con pneumatici non omologati.
Il parco circolante in Italia ammonta a oltre 50 milioni di veicoli; il 10%, quelli che circolano con gomme lisce, equivale a 5 milioni di veicoli. E anche i 10 milioni di moto con pneumatici non omologati devono far riflettere. Se non sono omologati, di solito è perché non rispettano le normative di sicurezza. Non parliamo poi degli altri 5 milioni che vanno in giro con le gomme danneggiate.
Allora, 5 milioni di veicoli in giro con le gomme lisce. Per “lisce” s’intende con lo spessore del battistrada inferiore al limite di legge di 1.6 millimetri. Questi numeri ci dicono che un numero enorme di persone non sa più, o fa finta di non sapere, cosa sia il battistrada.

Torniamo a scuola. Cos’è il battistrada? Vocabolario Treccani: “Parte del pneumatico che viene a contatto con la superficie della strada, costituita da una corona di gomma vulcanizzata, molto resistente all’abrasione, scolpita ad incavi“.
A cosa serviranno mai questi famigerati incavi? Ad incanalare l’acqua che cade al suolo quando piove, facendo in modo che la superficie della gomma resti sempre in contatto con la strada, permettendo quindi il controllo del veicolo. Altrimenti si può incorrere nell’aquaplaning.
Perché il battistrada serve esattamente a questo: a mantenere il nostro mezzo sulla strada, a trasmettere la forza del motore al suolo, a permettere il movimento del veicolo stesso. Quando il battistrada è consumato, la gomma rischia di slittare. Quando i pneumatici slittano, il veicolo diventa incontrollabile. Senza controllo si va a sbattere. Più chiaro di così, si muore. Letteralmente.

Roberto Speranza

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago