Corruzione%2C+il+colonnello+Angelini+%28Gdf%29%3A+%E2%80%9CCancro+da+estirpare%2C+produce+effetti+devastanti%E2%80%9D
nanopressit
/articolo/corruzione-il-colonnello-angelini-gdf-cancro-da-estirpare-produce-effetti-devastanti/373838/amp/
Cronaca

Corruzione, il colonnello Angelini (Gdf): “Cancro da estirpare, produce effetti devastanti”

Sono il male atipico dell’Italia e non solo. Qualcosa che è difficile da estirpare. Ma corruzione e truffa possono esser sconfitte e le Forze dell’ordine, in merito, sono sempre all’erta. A parlarne è il Colonnello Angelini.

Agenti della Guardi di Finanza – Nanopress.it

L’ultima ad esser scoperta è stata una truffa ai danni dell’Unione Europea.

Operazione della Guardia di Finanza in Sicilia

Sottrarre denaro pubblico per scopi illeciti, truffare o frodare lo Stato o, peggio ancora, l’Unione Europea, sono cose che stanno diventando all’ordine del giorno. La Guardia di Finanza, da sempre attiva nel contrastare questi fenomeni, negli ultimi tempi lo è maggiormente.

L’ultima truffa ad esser stata scoperta è quella sui fondi per l’agricoltura. Fondi che provenivano dall’Unione Europea e che erano indirizzati al miglioramento di questo settore. Sotto la lente di ingrandimento sono state in tutto 22 persone.

Fra esse, 12 sono agli arresti domiciliari, 10 con obbligo di presentazione presso gli uffici della Polizia Giudiziaria. E, fra queste 22 persone, ci sono anche imprenditori e professionisti vari.

Non è solo la truffa il principale reato contestato agli arrestati, ma anche falso, abuso d’ufficio e corruzione. Un’operazione che ha portato a sequestrare beni e denaro per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.

Questa operazione del Nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo entra nel filone più grande, chiamato “Gulasch Amici Miei”. Di specifico questa di operazione (chiamata “Amici Miei Atto II”) guardava proprio al controllo per la corretta gestione dei finanziamenti per l’agricoltura, sia da parte dello Stato Italiano che dell’Europa.

A preoccupare sono le parole del Colonnello Angelini, comandante del Nucleo di Polizia Economico finanziaria. Il colonnello descrive, ampiamente, come la corruzione sia ancora presente nel nostro Paese, come sia radicata anche in profondità, come un “cancro da estirpare”.

Operazione “Gulasch Amici Miei” della Guardia di Finanza – Nanopress.it

Colonnello Angelini: “Corruzione e truffa sono come un cancro”

La sua presenza, produce effetti, sempre, devastanti sulla nostra economia, e a farne le spese sono sempre coloro (imprenditori e cittadini) che rispettano le regole, ma non riescono a vedere tale rispetto anche dall’altro lato.

Particolare, in questo caso, è il corretto impiego dei fondi pubblici. Il colonnello spiega come, in regioni come la Sicilia, essi siano una “reale occasione di sviluppo” che può portare alla crescita economica e territoriale.

Su questo punta la Guardia di Finanza sarà sempre in prima linea per contrastare tutte le forme di criminalità economico finanziaria, affinché, anche questi finanziamenti europei possano essere “un ristoro dei pubblici bilanci”, soprattutto per dare contributo pieno a tutti i cittadini onesti che vivono e vogliono lo sviluppo della loro Regione.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago