Coprifuoco+in+Lombardia%2C+Salvini+chiama+Fontana+e+frena+l%26%238217%3Bordinanza%3A+%26%238220%3BPrima+voglio+capire%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/coronavirus-coprifuoco-lombardia-salvini/362130/amp/

Coprifuoco in Lombardia, Salvini chiama Fontana e frena l’ordinanza: “Prima voglio capire”

Aumentano le regioni che rafforzano le misure per arginare la diffusione dei contagi da Coronavirus e anche la Campania opta per il coprifuoco. Mentre in Lombardia, dove la Segreteria della Lega ha espresso alcune perplessità, si attende stamattina l’eventuale conferma del provvedimento.

Coprifuoco, attesa oggi la conferma

E’ stata rimandata a oggi la firma del governatore Fontana e del ministro Speranza sulla nuova ordinanza regionale che, da domani notte, imporrà il coprifuoco in tutta la Lombardia, dalle 23 alle 5, e la chiusura dei grandi esercizi commerciali, con l’eccezione degli alimentari, nei fine settimana.

Salvini frena l’ordinanza

Nella maggioranza di centrodestra che sostiene Fontana non mancano le perplessità. Dopo i dubbi di Fratelli d’Italia, ieri sera c’è stato un confronto in videoconferenza del gruppo Lega con assessori e consiglieri regionali, ma soprattutto tra Fontana e Salvini. “Prima di chiudere voglio capire“, aveva detto il leader del Carroccio, che avrebbe chiesto al governatore lombardo di evitare fughe in avanti rispetto ai provvedimenti del governo.

Il ritorno dell’autocertificazione

Difficile però che ci possano essere ripensamenti sull’impianto generale del provvedimento, se non sulle dimensioni dei negozi che dovranno chiudere nei weekend. L’aspetto più delicato è la limitazione della circolazione dei cittadini e si profila il ritorno dell’autocertificazione, come nel lockdown. Ma per pianificare i controlli, c’è stata – già ieri pomeriggio – una riunione straordinaria in Prefettura a Milano del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.

Coprifuoco anche in Campania

Le regioni procedono verso misure più restrittive, a partire dal coprifuoco ora adottato anche dalla Campania. Qui, in accordo con il governo, tutte le attività non essenziali chiuderanno dalle 23 alle 5 del mattino. In questa fascia oraria chi si muove dovrà avere con sé l’autocertificazione per provare la comprovata necessità di uscire.

Possibile anche la chiusura generalizzata nel weekend per centri commerciali e grande distribuzione. Decisione già presa in Piemonte, dove, inoltre, dal 26 ottobre, nelle scuole superiori la metà delle lezioni si svolgerà a distanza.

alanews

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago