Controlli+caldaia%3A+la+manutenzione+e+il+bollino+blu
nanopressit
/articolo/controlli-caldaia-la-manutenzione-e-il-bollino-blu/86881/amp/
Categories: Economia

Controlli caldaia: la manutenzione e il bollino blu

I controlli obbligatori della caldaia sono la manutenzione e l’efficienza energetica, quest’ultima finalizzata al rilascio del bollino blu. Quando e come effettuarli? Diverse le normative nazionali e comunitarie che regolamentano questi controlli, in particolare il DPR n. 74 del 2013 “recante la definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienici e sanitari”.

La manutenzione della caldaia
La manutenzione o revisione della caldaia consiste nella pulizia dello scambiatore di regolazione e del bruciatore, nel controllo del sistema di sicurezza e del corretto scarico dei fumi. È obbligatorio per tutti i tipi di impianto di riscaldamento, compresa la caldaia domestica esterna con potenza inferiore a 35 kw.

Bollino blu
Il bollino blu viene rilasciato e applicato sul libretto d’impianto dopo il controllo dell’efficienza energetica o verifica dei fumi. Il tecnico effettua l’analisi della combustione per verificarne la concentrazione di ossido di carbonio, il rendimento e l’indice di fumosità: preleva i prodotti di combustione e misura se i valori sono conformi ai valori di soglia indicati per legge. Il controllo è obbligatorio per tutti gli impianti che superano la potenza di 10 kw.

Perché la manutenzione e il bollino blu sono necessari?
La manutenzione è necessaria per garantire il buon funzionamento della caldaia, la sicurezza della casa, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti. La verifica dei fumi è incentrata sulla riduzione dell’inquinamento, attraverso la misurazione della quantità dei gas presenti nella combustione come il monossido di carbonio.

Quali sono i pericoli in caso di mancati controlli della caldaia?
Se non si procede periodicamente alla revisione e alla verifica dei fumi, si corrono dei rischi per la sicurezza: la fuoriuscita di gas, che può provocare intossicazioni o scoppi; la diffusione nell’aria di monossido di carbonio; l’incendio del combustibile, soprattutto se la caldaia è a gasolio o kerosene; corto circuito degli impianti elettrici.

Quando fare la revisione della caldaia?
Il DPR n. 74 del 2013 precisa che le operazioni di manutenzione devono essere eseguite da ditte abilitate e con la periodicità contenuta nelle istruzioni tecniche fornite dalle stesse ditte che si sono occupate dell’installazione. Quindi la periodicità varia in base al tipo di caldaia: basta controllare le istruzioni contenute nel libretto d’impianto o contattare il tecnico di fiducia.

Quando rinnovare il bollino blu della caldaia?
Il bollino blu si rinnova: ogni 4 anni per gli impianti a gas metano o GPL; ogni due anni per gli impianti termici a combustibile liquido o solido; ogni anno per le caldaie con potenza superiore a 100 Kw.

Cosa si rischia se non si fanno i controlli?
Se non si rispettano i controlli obbligatori per legge si va incontro a multe salate. Il Comune effettua controlli a campione. In caso di irregolarità il proprietario, l’amministratore o l’inquilino rischiano una multa dai 500 ai 3000 euro.

Quali sono i costi?
Il costo della manutenzione ordinaria della caldaia è di circa 70 euro. Quello per il rinnovo del bollino blu si aggira tra i 100 e i 120 euro. In ogni caso, in particolare per la manutenzione, è consigliato rivolgersi a più ditte per valutare diversi preventivi.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago