Conguaglio+pensione+da+rinnovo+2015%3A+cos%E2%80%99%C3%A8%2C+cosa+vuol+dire+e+cosa+significa%3F
nanopressit
/articolo/conguaglio-pensione-da-rinnovo-2015-cose-cosa-vuol-dire-e-cosa-significa-5/358094/amp/
Categories: Economia

Conguaglio pensione da rinnovo 2015: cos’è, cosa vuol dire e cosa significa?

I pensionati italiani scoprono con grande sorpresa di ricevere un assegno inferiore rispetto a quello di dicembre 2014, con una decurtazione ben mascherata alla voce “conguaglio pensione da rinnovo”. La rivalutazione delle pensioni – applicata secondo un meccanismo di perequazione – ha costretto l’Inps al prelievo di 12 euro ogni 1000 euro di pensione. La circolare numero 1/2015, pubblicata dall’Istituto nazionale di previdenza, specifica che il prelievo non è stato circuito alla sola mensilità di gennaio, bensì caso identico anche per febbraio.

Per il conteggio pensionistico è applicato un tasso di rivalutazione che con l’indice dei prezzi al consumo rilevati dall’ISTAT considera un proporzionale adeguamento degli assegni all’inflazione registrata nei 12 mesi precedenti. Sono state individuate discrepanze e nette differenze tra il tasso provvisorio di rivalutazione delle pensioni per l’anno successivo e quello per l’anno in corso: nella pratica il tasso provvisorio 2014 era pari all’1.2%, mentre quello definitivo – reso noto a novembre – è risultato pari all’1.1%. Il tasso provvisorio per il 2015 si attesta a 0.3%. Il calcolo generale che sottende alla rivalutazione è determinato dalla doppia differenza tra il tasso provvisorio 2014 per il tasso definitivo 2014, a cui si sottrae il tasso ora provvisorio – aspettando quello definitivo – per il 2015.

La rivalutazione odierna è stimata allo 0.2%. Il dato provvisorio, applicato sui ratei pensionistici del 2014, superiore al dato definitivo 2014 ha portato risultati contrastanti. L’Inps ora, a causa di un’inflazione ai minimi storici, richiede il rientro degli importi calcolati e versati a causa di una perequazione automatica che in previsione non ha tenuto conto di un andamento negativo – perequazione rilevatasi negativa per un decimale di punto -.

Un esempio

Prendendo ad esempio il caso di un pensionato che nel 2014 ha incassato mensilmente un assegno di 1000 euro, decurtando lo 0.1 – la differenza tra tassi provvisori e definitivi – otteniamo circa 12.87 euro. In soldoni, il valore reale tra il pareggio delle due partite contabili del 2014 equivale a 988.14 a cui si somma la rivalutazione percentuale provvisoria fissata per il 2015 – ripetiamo, 0.3% -. Il totale ammonta a 1002.1. Al netto del conguaglio l’aumento annuale lordo – fissato a 26.13 euro – diventa 13.26.

Ripartizione della rivalutazione

La rivalutazione annuale provvisoria fissata allo 0.3% si applica soltanto per gli importi che raggiungono tre volte il valore minimo definitivo per l’anno in corso – ci riferiamo ai pensionati che percepiscono assegni sino ad un totale di 1502.64 euro lordi al mese -. Per importi superiori alle tre volte il minimo fissato ed entro le quattro volte, il tasso corrispone allo 0.285%. A seguire, oltre quattro volte e non oltre le cinque, il tasso applicato è dello 0.225%. Infine – parliamo per pochi pensionati – oltre le cinque volte e non superando le sei il tasso scende a quota 0.15%. Per assegni mensili che superano per sei volte il minimo la rivalutazione è vicina allo 0.135%.

Danilo Capone

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago