Congo%2C+prete+ucciso+da+banditi+durante+un+assalto+in+Chiesa
nanopressit
/articolo/congo-prete-ucciso-da-banditi-durante-un-assalto-in-chiesa/381726/amp/
Mondo

Congo, prete ucciso da banditi durante un assalto in Chiesa

Un prete è stato ucciso in Congo, nella sua parrocchia, durante un assalto da parte di banditi armati. Padre Godefroid Pembele Mandon è stato freddato a colpi di arma da fuoco nella sua parrocchia di San Giuseppe Mukasa, a Kikwit. 

Padre Godefroid Pembele Mandon, il sacerdote cattolico ucciso nella Repubblica Democratica del Congo-Nanopress.it

Nella Repubblica Democratica del Congo si sono vissute scene da film western. Banditi armati hanno preso di mira e assaltato due parrocchie. In una di queste ha trovato la morte il sacerdote cattolico.

La notizia è stata diramata dall’agenzia Fides, legata alle Pontificie Opere Missionarie.

L’assalto dei banditi

I malviventi fanno irruzione nel luogo sacro per derubare i fedeli ed è qui che il sacerdote viene preso di mira. Le motivazioni restano, al momento ignote, ed un po’ confusionarie le ricostruzioni dei fatti.

Difatti, però, dopo essere stato raggiunto da colpi di arma da fuoco, nella notte tra il 6 ed il 7 Agosto il parroco si accascia al suolo ed è prontamente trasferito all’ospedale Olive Lembe Kabila di Nsele, a  Kinshasa capitale del Congo.

Inutili i tentativi di soccorso, evidentemente, le ferite d’arma da fuoco avevano raggiunto organi vitali ed infatti il parroco è morto domenica 7 agosto.

La cittadina teatro della tragedia si trova vicino la capitale, conta poco più di 400 mila abitanti ed è sede vescovile. E’ uno dei centri religiosi più importanti della Repubblica congolese.

Ad annunciare la sua dipartita è stato sua Eccellenza monsignor Timothée Bodika Mansiyai, vescovo proprio della cittadina di Kikwit. Attraverso un messaggio diramato dalla Chiesa che raccomanda l’anima “dell’illustre defunto” alle preghiere dei fedeli.

Chiede anche che sia fatta luce sull’accaduto, appellandosi alle autorità perché venga aperta una vera e propria inchiesta per consegnare i delinquenti alla giustizia.

Un sacerdote congolese partecipa a una cerimonia di sepoltura-Nanopress.it

Nel frattempo viene segnalato che unaltra parrocchia, la Saint Murumba, sempre nella stessa città e con le stesse modalità è stata assaltata dai banditi. In questa circostanza i malviventi hanno rapinato le donne lì presenti in attesa della messa.

La messa doveva tra l’altro essere celebrata da un nuovo sacerdote per cui erano molte le persone accorse per manifestare la loro accoglienza.

L’escalation di violenza in Congo

La Repubblica del Congo sta vivendo una situazione drammatica. Dal conflitto mai sopito nel Nord, alla carestia alimentare. Una crisi umanitaria dai contorni sempre più drammatici.

Ad inizio Agosto si sono registrati assalti di gruppi non organizzati agli avamposti dei caschi blu dell’Onu. Il bilancio è stato tragico con ben 15 persone rimaste uccise: 3 caschi blu e 12 manifestanti.

La situazione complessa del Congo fa sì che spesso gli autori di questi assalti restino impuniti non riuscendo ad identificarli.

La Chiesa, seppur in uno scenario così controverso e tutt’altro che pacifico, ha sempre predicato calma tentando di porre freno all’incedere delle violenze. Purtroppo oggi anch’essa è divenuta bersaglio di tali violenze.

 

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago